Tom Corradini veste i panni di Mussolini al Teatro Bixio

Ritorna al Teatro Spazio Bixio lo stravagante attore Tom Corradini nell’inedito ruolo di Benito Mussolini con il monologo “Gran Consiglio”, in scena sabato 21 novembre alle 21, per la prima volta rappresentato nel Veneto.

  tom corradini4Un viaggio che, in chiave satirica, indaga la mente complessa di un leader politico che ha segnato la storia d’Europa, rivelandone, sotto l’apparente spavalderia, le emozioni e le ambizioni che lo hanno portato a intraprendere la sua straordinaria ascesa politica fino all’inesorabile caduta. Il ritratto inconsueto di un uomo nel momento della sua massima vulnerabilità è il terzo appuntamento di “Mai così vicini”, la decima edizione di “Teatro Elemento”, promossa e realizzata da Theama in collaborazione con il Comune di Vicenza. Uno spettacolo che è stato nominato per il Performance Award (migliore performance) al Fringe Festival di Praga 2015, scritto, diretto e interpretato dallo stesso Corradini: brillante sperimentatore del linguaggio comico, attore di formazione Lecoquiana con lo spiccato animo del clown, i cui spettacoli hanno riscosso ottimi successi di critica e pubblico in Italia, Regno tom corradini2Unito, Germania e Repubblica Ceca.

24 luglio 1943 – Roma. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunisce per discutere la rimozione di Mussolini dalla carica di Capo di Stato. Il Duce, stanco e sopraffatto dagli insuccessi dell’esercito italiano, si rifugia all’interno di uno studio di Palazzo Venezia. Qui ricorda come il destino lo abbia condotto da umili origini ad essere il capo supremo d’Italia. Nella solitudine che lo accompagna emerge la figura di un uomo autoritario e determinato ma anche sentimentale, che svela al pubblico la parte più intima di se stesso. Quella di un padre di famiglia, un musicista, un clown ma anche di un astuto politico ammirato persino da Winston Churchill che arrivò a definirlo “il più grande legislatore vivente”.

Attore comico e clown bilingue italiano-inglese Tom Corradini si è diplomato presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, completando in seguito la sua formazione artistica sotto la direzione di Paolo Nani e Philippe Gaullier. Nel 2012 scrive e interpreta lo tom corradini3spettacolo “Supereroi” che vince nello stesso anno la Biennale dei Corti Teatrali del Festival di Potenza. Oltre a scrivere e interpretare i suoi spettacoli, collabora stabilmente con la compagnia Action Theatre in English di Torino con la quale porta in tour il workshop comico-musicale “Face the music”.

L’evento si inserisce nell’ambito della stagione “Mai così vicini” – la decima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

I biglietti (intero 10 euro; ridotto 8 euro) sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il Botteghino del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
info@spaziobixio.com
Tel. 0444 322525 (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)
Mob. 345 7342025 (sabato e festivi dalle 10 alle 18)
www.spaziobixio.com