Bici legata al palo o alle transenne? In stazione ora si rischia la rimozione forzata

Dal 10 luglio entra in vigore l’ordinanza che prevede la rimozione forzata delle biciclette parcheggiate in Stazione, impropriamente agganciate ad elementi di arredo urbano, a pali della segnaletica stradale o dell’illuminazione, a strutture per la pubblicità, a piante di ogni genere. Pertanto dal 10 luglio nel piazzale della Stazione, e per 30 metrilungo viale Roma, dalla rotatoria fino a 30 metri da questa, su ambo i lati, viene dunque istituto il divieto di sosta con rimozione forzata per i velocipedi, compresi quelli non funzionanti, parcheggiati in aree o agganciati a supporti non idonei.

Il 10 luglio, inoltre, verranno rimosse le biciclette parcheggiate nelle sei rastrelliere collocate ai lati dell’ingresso della stazione ferroviaria poiché queste verranno spostate in viale Roma. Pertanto, a spostamento avvenuto, sarà possibile utilizzare nuovamente le sei rastrelliere nella nuova sede.

“Abbiamo fatto tutto il possibile per avvisare i proprietari delle bici parcheggiate nell’area della stazione ferroviaria di quanto accadrà lunedì 10 luglio – ha sottolineato l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Da giorni è stata posizionata la segnaletica fissa e mobile. Inoltre in ciascuna bicicletta è stato collocato uno specifico volantino che ricorda l’inevitabile rimozione forzata da parte  del Comune di quelle biciclette che il 10 luglio saranno trovate agganciate in luoghi non idonei oppure nelle sei rastrelliere, 2 lato est e 4 lato ovest,  del Piazzale della stazione che abbiamo previsto di spostare in viale Roma. Da tempo ci stiamo preoccupando di avvisare i proprietari delle bici che, ricordo, hanno a disposizione il nuovo Bicipark e le rastrelliere presenti in zona che in autunno – al termine della gara d’appalto in corso – verranno ulteriormente aumentate, nell’ottica di garantire sempre maggiore sicurezza per i proprietari dei veicoli a due ruote e quindi di incentivare la ciclabilità. Oggi le biciclette, impropriamente legate ad elementi di arredo, stanno causando – a causa del peso delle stesse – lo “spanciamento” delle transenne parapedonali verso la sede stradale, impediscono la corretta fruizione delle banchine di attesa del trasporto pubblico, e sono di ostacolo al transito pedonale, in particolare di chi ha disabilità motorie o sensoriali, il cui miglioramento è stato uno degli obiettivi perseguiti dal progetto di riordino del piazzale della stazione e delle zone contermini.”

L’assessore ha quindi citato il servizio offerto dal nuovo Bicipark in stazione: “Ricordo, inoltre, che per sostenere ulteriormente il servizio che consente di depositare in assoluta sicurezza la propria bicicletta nel Bicipark e andare a prendere il treno, abbiamo deciso di dare il via ad una nuova iniziativa promozionale: fino al 31 dicembre gli studenti, possessori o meno di abbonamento ferroviario, potranno usufruire di uno sconto del 50% sull’acquisto di qualunque tipo di abbonamento del Bicipark (mensile, bimestrale e annuale)”.

Comments are closed.