Abolita la tessera del tifoso, allo stadio si potrà acquistare il biglietto senza alcuna restrizione

Nata nel 2009, per volontà dell’allora Ministro Maroni, la tessera del tifoso ha dato vita nel corso degli anni ad aspre polemiche. Istituita per motivi di sicurezza, al fine di individuare tifosi dopo aver commesso reati, ha danneggiato chi voleva seguire la propria squadra del cuore in trasferta, soluzione impraticabile senza tessera.

I Biglietti saranno in vendita anche allo stadio e nel giorno stesso della partita, fino a pochi minuti prima del calcio d’inizio. E’ una delle novità che, secondo quanto si apprende, saranno illustrate venerdì alle 14.30 in occasione della presentazione del Protocollo d’intesa sulla fruizione degli stadi di calcio nella sala del consiglio federale della Figc.

All’incontro saranno presenti il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il ministro per lo Sport, Luca Lotti, e il ministro dell’Interno, Marco Minniti. Sarà l’occasione per illustrare l’inizio di un nuovo percorso che dovrebbe portare nell’arco di qualche anno all’abolizione della tessera del tifoso, anche valorizzando le figure dello Slo (Supporter Liaison Officer) e degli steward.

“Venerdì sulla tessera del tifoso ci sarà una riunione con il ministro dell’Interno, il capo della polizia, il responsabile dell’Osservatorio sulle manifestazioni sportive e il ministro dello Sport. Ci saranno importanti novità che vanno nella direzione di includere i tifosi veri e le famiglie e non di escluderli”, ha dichiarato Malagò nel corso della sua audizione alla Commissione antimafia.