Asiago ko all’Odegar 5-6. Il Val Pusteria vince in rimonta all’overtime

Overtime letale per l’Asiago Hockey che di fronte al proprio pubblico cede 6-5 ad un Val Pusteria abile a non mollare sotto di tre goal e a recuperare, dal 4-1, fino al risultato finale che consegna la vittoria ai Lupi.

Asiago privo di numerosi titolari come Carrozzi, Bentivoglio, Marchetti e Miglioranzi; anche i Lupi arrivano all’Odegar privi di alcuni big tra i quali Scandella, Oberrauch ed Erlacher.

L’inizio del match è positivo per gli ospiti che con Johnson e Bouchard mettono in difficoltà la retroguardia giallorossa costringendo Tura agli straordinari; il goalie di casa è nuovamente pronto anche sul tentativo ravvicinato di DeVergilio mentre dall’altra parte Weiman perde pericolosamente il disco dietro la porta, Nigro e Presti lo servono a Luciani che tira senza trovare però lo specchio. E’il preludio del goal che Diego Iori segna ribadendo in rete una respinta di Weiman dopo lo slap dalla blu di Dan Sullivan. Nemmeno il tempo di esultare però e i lupi tornano in parità grazie alla discesa di Maylan sulla destra che libera Thum al centro per l’1-1 sul quale si chiude la prima frazione.

Secondo tempo che inizia in maniera positiva per i padroni di casa che tornano in vantaggio dopo appena 26 secondi grazie a Dan Sullivan che dalla sinistra non perdona. Pochi attimi più tardi si scatena Diego Iori che prima firma il 3-1 spedendo in rete un prezioso assist di Meneghini, poi fa addirittura il quarto goal, il terzo personale, che porta la sfida sul 4-1. Il Val Pusteria sembra alle corde ma è solo un’illusione; a far rialzare la testa ai lupi ci pensa Maylan. Sul 4-2 l’Asiago avrebbe una buona occasione di powerplay ma è proprio in superiorità che la difesa giallorossa si fa bucare per ben tre volte regalando contropiedi ghiottissimi agli avversari. Tra i pali però Tura è attento e salva non senza patemi d’animo per l’intero Odegar.Il finale però è del Val Pusteria che ritrovata la parità numerica va sul 4-3 in contropiede con Bouchard e completa l’aggancio grazie al tandem Helfer-DeVergilio per il 4-4 con il quale si chiude il periodo centrale.

L’Asiago risente del contraccolpo psicologico e nel terzo periodo Johnson dalla sinistra, assistito ottimamente in velocità, lascia partire un tiro sul quale Tura non può nulla. Dal 4-1 al 4-5 il passaggio all’Odegar è troppo breve e allora coach Lefebvre chiama timeout e chiede più ordine e concentrazione. Il risultato sono due buone azioni targate Dan Sullivan e Ulmer senza fortuna, tanta quantità davanti a Weiman e il goal del 5-5 che arriva con Mike Sullivan che dalla destra serve al centro Luciani; il numero #13 giallorosso tocca morbidamente e con precisione beffando il goalie pusterese, spedendo il puck in rete e le due squadre al supplementare sul 5-5.

All’overtime Nigro e Luciani hanno l’occasione di battere Weiman e conquistare i due punti ma il goalie giallonero dice di no. Nulla può invece Tura poco dopo quando in contropiede Bouchard si libera e dalla destra fa partire il tiro del decisivo 6-5 con il quale il Val Pusteria si conferma bestia nera stagionale dell’Asiago, avendolo battuto sei volte in sette sfide.

L’occasione per tornare a vincere è comunque immediata per l’Asiago che sabato va a far visita al Gherdeina.

Le atre gare  giocate:  Valpellice-Cortina 4-1 e Vipiteno-Gherdeina 2-3 OT ; domani si gioca Rittner Buam-Fassa.

Classifica: Rittner Buam 88, Val Pusteria 85, Vipiteno 61, Asiago Hockey 57, Fassa Falcons 52, Valpellice 43, Gherdeina 43, Cortina 34.

Asiago, Cortina, Rittner Buam e Fassa una partita in meno.

Asiago Hockey – Val Pusteria 5-6 OT (1-1, 3-3, 1-1, 0-1)

Tabellino: 14.44 (A) 1-0, Iori; 14.53 (V) 1-1, Thum (DeVergilio, Maylan); 20.26 (A) 2-1, D. Sullivan (Ulmer); 21.51 (A) 3-1, Iori (Meneghini); 22.03 (A) 4-1, Iori (Meneghini, Ulmer); 22.27 (V) 4-2, Maylan (Bouchard); 35.50 (V) 4-3, Bouchard (Maylan); 38.43 (V) 4-4, DeVergilio in superiorità (Maylan, Helfer); 45.30 (V) 4-5, Johnson (Maylan, Bouchard); 56.32 (A) 5-5, Luciani (Presti, D. Sullivan); 63.50 (V) 5-6, Bouchard (DeVergilio).

Asiago Hockey: Tura, (Mantovani); Meneghini, M. Sullivan, D. Sullivan, Strazzabosco, N. Tessari, Presti, Luciani, M. Tessari, Stevan, Casetti, Ulmer, Nigro, Lutz, Ambrosi, Benetti, Iori, Pace, Zanette, Magnabosco. All. Lefebvre.

Val Pusteria: Weiman, (Kosta); Johnson, Hofer, Bona, Schweitzer, Bouchard, Obermair, Althuber, Glira, Elliscasis, Thum, Andergassen, Maylan, DeVergilio, Helfer, Tauber, Rizzo. All. Collins.