Un’invasione della città, pacifica e colorata. Un flusso di braccia, gambe, voci, pura energia. Questo è lo spettacolo che Schio ha visto per le strade e le piazze, fin dal primo mattino, mentre non meno di 5000 studenti delle Scuole Superiori ed elementari della provincia di Vicenza partecipavano alla corsa podistica “Sulle strade della grande guerra”.
L’appuntamento scledense era la terza tappa di quattro, dopo Bassano e Asiago rispettivamente nel 2015 e 2016 e prima della tappa conclusiva che si svolgerà nel 2018 a Vicenza. Emozionante, la macchia delle casacche bianche, rosse e verdi degli atleti che visti dal palco formavano un dinamico tricolore. Piazza Falcone e Borsellino ha accolto l’arrivo della gara in una giornata di luce e l’avvio della cerimonia di premiazione è stato aperto con un momento di raccoglimento e “Il silenzio” suonato da Federico Pigato trombettiere del Complesso Strumentale Città di Schio.
Con l’abile regia di Gabriele Terragin, il Sindaco ha preso la parola per dare il benvenuto a tutti, non solo studenti e insegnanti ma a quanti altri hanno contribuito a realizzare un momento tanto importante e simbolicamente pregno, quanto complesso nella logistica e coordinamento: 12 gruppi di alpini, Fanti, Bersaglieri, il CONI provinciale, GIEFS, la Croce Rossa di Schio, la Polizia Locale, i giudici di gara, sponsor. “Vi ringrazio per aver colto e incarnato lo spirito di questa iniziativa” ha detto Orsi “delle guerre vogliamo festeggiare la fine e voi con la vostra presenza avete portato un ricordo su percorsi che furono di morte, testimoniando la forza della vita” Emiliano Barban, delegato regionale CONI ha sottolineato l’aspetto emotivo che i partecipanti sono stati in grado di trasmettere con la loro giovane vitalità e Giuseppe Franco Falco, delegato provinciale CONI ha ricordato quanto la Città di Schio si sia sempre riconosciuta nei valori dello sport e della sua importanza per lo sviluppo della società civile.
L’assessore allo sport di Schio Aldo Munarini ha così commentato: “a breve distanza dalla settimana dello sport nelle scuole , organizzata dalla Regione Veneto, dove tante scuole si sono messe in rete per la promozione dei valori e della cultura dello sport come obbiettivo di crescita e di formazione personali, ancora una volta lo sport ha saputo dare una risposta importante in questo senso. Vogliamo più sport nelle scuole , è questo il messaggio che tanti insegnanti di educazione fisica mi hanno trasmesso questa mattina e spero che non resti una richiesta poco ascoltata come lo è stata finora”.
La classifica delle Scuole Superiori ha visto sul podio sia per la categoria maschile che per quella femminile il Liceo Tron di Schio con un tempo rispettivamente di 4.30.10 e 4.33.90.
Al secondo posto si sono classificati l’Istituto Chilesotti di Thiene con un tempo di 4.33.70 per i maschi e il Liceo Pigafetta di Vicenza con 4.43.03 per le femmine. Al terzo posto: Istituto Rossi di Vicenza con 4.37.10 per i maschi e l’Istituto Da Ponte di Basano con 4.50.10 per le femmine.
È stata poi la volta della premiazione delle Scuole Medie: Primi classificati: Istituto Comprensivo Mussolente con 5.13.10 per i maschi e Istituto Comprensivo Breganze con 5.00.30 per le femmine.
Secondi classificati: Istituto Comprensivo Thiene con 5.17.10 per i maschi e Istituto Vicenza 8 con 5.07.90 per le femmine.
Terzi classificati: Istituto Vicenza 8 con 5.18.10 per i maschi e l'Istituto Bassano 1 con 5.10.30 per le femmine.
Lorena Sottoriva dirigente sportiva e insegnante ha coordinato l’intera manifestazione ricevendo i complimenti dall’amministrazione comunale assieme a Nadir Marcante per l’impegno profuso dal gruppo alpini. Appuntamento dunque a Vicenza per la tappa conclusiva del 2018.