Ottobre è il mese del “Nastro rosa” per la prevenzione dei tumori al seno. In Veneto 4500 casi all’anno

Ottobre è il mese della campagna nazionale “Nastro rosa” che ha come obiettivo principale la prevenzione contro il tumore al seno. Una patologia che mostra dei dati impressionanti, che devono far riflettere sull’importanza di fare quanto più è possibile per allontanare questo male.

L’evoluzione, nel tempo, degli interventi chirurgici per carcinomi alla mammella – ci spiega il dott. Vittorio Gobbi, referente dell’Unità senologica dell’Ospedale di Bassano del Grappa – presenta dei dati in continuo aumento. Siamo passati dai 70 interventi del 2002, ai 140 del 2013 e, nel 2014, siamo già a 150 pazienti operate per questa patologia”.
“Ad onor del vero – aggiunge il Dr. Gobbi – questo aumento è dovuto, da un lato, alla benefica influenza dello screening, che garantisce una diagnosi più precoce e, dall’altro, anche ad una minor fuga rispetto al passato verso altre strutture ospedaliere, favorita anche dall’elevata professionalità dell’Unità senologica dell’U.L.S.S. n. 3” .

Sono numeri quelli prodotti dal Dr. Gobbi che stanno, purtroppo, a dimostrare quanto elevata sia l’incidenza dei tumori al seno anche nel nostro territorio. Ricordiamo che in Italia sono circa 49.000 i nuovi casi di carcinomi alla mammella registrati ogni anno e sono 4.500 circa quelli che interessano il Veneto.
Ecco allora il ruolo fondamentale svolto dalla prevenzione! “Il picco di tumori al seno – sottolinea il Dr. Gobbi – lo si ha fra i 45 e i 60 anni e poi oltre i 75. La nostra Unità senologica assicura l’intervento, dopo la prima diagnosi, entro il mese”. 

Negli ultimi anni, secondo i dati del Dott. Gobbi, la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione e questo fa ben sperare per il futuro, grazie anche alla continua crescita tecnologica degli strumenti utilizzati per le cure.

 

Anche il Comune di Bassano del Grappa, su invito dell’associazione “Mai Soli”, aderisce al Mese rosa per la prevenzione del tumore al seno.
Per ricordare l’importanza della prevenzione, del mantenimento di uno stile di vita corretto, della ricerca medica, delle cure, la Loggetta del Municipio di Bassano del Grappa per tutto il mese di ottobre sarà illuminata di luce rosa.

Aderiamo anche quest’anno a questa importante iniziativa perché siamo convinti che sul tema
della salute e soprattutto della prevenzione non debba mai calare l’attenzione – sottolinea
l’Assessore Erica Bertoncello – La lotta al tumore inizia proprio dalla prevenzione, dalla nostra
attenzione nei confronti di noi stessi, dai controlli periodici che possiamo e dobbiamo fare.
Ringrazio l’associazione Mai Soli per l’impegno e la disponibilità continue e ringrazio l’Ulss per
i servizi messi a disposizione”.

Comments are closed.