Domenica ecologica a Vicenza, ridotti area e orari del blocco della circolazione

Domenica 30 settembre si terrà a Vicenza la prima domenica ecologica dell’amministrazione Rucco, “Giornata verde”, che prevede il blocco totale della circolazione dei veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici.

Rispetto alle precedenti edizioni, lo stop è previsto soltanto nell’area all’interno delle mura storiche della città e in un orario più ristretto, dalle 10 alle 17.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore al territorio Lucio Zoppello. Erano presenti anche Maristella Dalla Costa di Svt, il presidente della sezione 6 di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, Fabio Serafini di Velocity e il vicepresidente della cooperativa Insieme Franco Fontana.

“Rispetto alle scorse edizioni, questa prima “Giornata verde”, in programma per domenica 30 settembre, vede ridotti gli orari e la perimetrazione del blocco della circolazione dei veicoli a motore in modo da venire incontro alle esigenze che la cittadinanza ci aveva manifestato in campagna elettorale e che comportavano diverse criticità – ha dichiarato l’assessore al territorio Lucio Zoppello –. Nel dettaglio, la zona interessata dal blocco corrisponde a una ztl ampliata a cui si aggiunge l’area dove si terrà la manifestazione “San Felice in festa”. Grazie alle numerose iniziative in programma sarà una giornata di festa per la città in cui dovranno essere sottolineati i temi della sostenibilità ambientale”.

Da Campo Marzo a piazza dei Signori, da piazza Castello a corso Santi Felice e Fortunato, saranno moltissime le iniziative proposte nelle piazze e nei musei cittadini per vivere la città senza le auto: attività di animazione, spettacoli di arte di strada e laboratori per i bambini, spazi informativi ed espositivi di biciclette tradizionali e a pedalata assistita, biglietto unico speciale a 5 euro valido per la visita a tutti gli otto siti del circuito museale cittadino, e molto altro.

Per tutta la giornata i trasporti pubblici di Svt (Società Vicentina Trasporti) – bus e centrobus – saranno gratuiti nella tratta urbana.

Verranno appositamente intensificate la linea bus 1, 5 e 7 e le navette dei centrobus che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Quasimodo.

Rimarrà aperto dalle 9 alle 18 (con una breve pausa dalle 13.30 alle 14) il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo. Per l’occasione, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 sarà gratuito il servizio di marcatura delle bici per contrastare i furti.

In caso di pioggia persistente il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell’orario.

Comments are closed.