Il sindaco di Vicenza incontra i lavoratori della Lovato Gas

Visita di Achille Variati, sindaco di Vicenza e presidente della Provincia, questa mattina al presidio della Lovato Gas dove ha incontrato sindacalisti e buona parte dei 90 lavoratori in forze all’azienda vicentina del Landi Renzo Group di Reggio Emilia.

Morgan Prebianca della Fiom ha illustrato al sindaco davanti ai lavoratori, la situazione: “un’azienda che funziona, che fa fatturato, che non ha mai avuto particolari problemi che vuole essere chiusa dalla proprietà per giochi che non riguardano il prodotto e il sito produttivo. E le sue linee produttive delocalizzate in Polonia, Iran e India”.

Sono intervenuti anche il segretario generale Fiom di Vicenza, Maurizio Ferron e il segretario generale della Camera del Lavoro di Vicenza Giampaolo Zanni. Con il sindaco era presente il consigliere comunale Ruggeri, già assessore, che conosceva bene la storia dell’azienda. Variati ha preso appunti e ha promesso il suo interessamento presso l’ex proprietà e l’attuale proprietà e anche al Ministero del lavoro.
Tutti concordi che l’eventuale chiusura della Lovato Gas impoverisca non solo il tessuto economico e produttivo vicentino, ma anche la realtà sociale della nostra città capoluogo. E che la chiusura, secondo i sindacati, “va assolutamente scongiurata”.

Lunedì una delegazione di lavoratori con i rappresenanti sindacali saranno a palazzo Trissino e martedì incontreranno il vescovo di Vicenza presso la parrocchia di Casale. Venerdì prossimo al ridotto del teatro di viale Mazzini si terrà uno spettacolo per sensibilizzare la città al dramma dei lavoratori e delle lavoratrici di Lovato Gas che rischiano il posto di lavoro.

Comments are closed.