Autismo, tutti gli eventi a Vicenza per celebrare la giornata internazionale

Vicenza è già pronta a celebrare la giornata internazionale della consapevolezza sull’autismo che, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007, ricorre il 2 aprile.

L’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, assieme alle associazioni dei familiari, degli enti e dei servizi che si occupano di autismo, ha presentato il ricco calendario di iniziative culturali, ludiche, sportive e di vita quotidiana organizzate quest’anno sotto il titolo “Tamtam segnali a lunga distanza, Vicenza unita per l’Autismo”.

Le associazioni promotrici delle varie iniziative sono Fondazione Brunello, Autismo Triveneto, associazione Abaut, Out is… more, Noi spazio giovani, Nuoto pinnato Vicenza, Aps In viaggio con te – Wisteria Blue autism friendly Italia, Rotary club Vicenza Berici, Interact club Vicenza Berici.

“Si tratta di quasi due mesi ricchi di opportunità – ha evidenziato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – che hanno visto molte realtà lavorare insieme con l’obiettivo di rendere Vicenza una città consapevole e aperta alla diversità, priva di falsi miti e preconcetti, capace di diventare una “città a misura di autismo”, desiderosa di includere ogni persona nella sua unicità e bellezza. Non una città che si ferma ai confini ma un territorio inclusivo che agisce insieme e dà risposte in modo integrato, in cui ciascuno – pubblico, associazionismo, privato e privato sociale – fa la sua parte. Come ci ricorda la convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, la disabilità non è un concetto assoluto e statico ma il risultato dell’interazione fra persone e “barriere attitudinali e ambientali” che possono aumentare o diminuire la piena partecipazione delle persone alla vita sociale”.

“A Vicenza – ha aggiunto Roberto Tombolato, segretario Triveneto della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza (Sinpia) – già si è creata e funziona una rete che tiene insieme, collegandoli fra loro, gli aspetti diagnostici, terapeutici, assistenziali e scolastici. Ora, con questo programma di eventi e iniziative, vorremmo fare in modo che i vicentini incontrassero persone con autismo nei ‘luoghi dell’esclusione’, come i concerti, i centri di aggregazione giovanile, i negozi, così da abbattere le ‘barriere architettoniche’ dettate dalla mancanza di conoscenza e da facilitare nei cittadini quelle attenzioni che acquisisce solo chi ha un’abitudine al disturbo. Dobbiamo conoscere per riconoscere, rendere inclusivo ciò che è esclusivo: questo il senso della rassegna di appuntamenti che spaziano fra diversi linguaggi e ambiti”.

“Il nostro centro si è arricchito recentemente di una Ausilioteca perché abbiamo colto l’esigenze di docenti e operatori di avere materiali da utilizzare, riadattare, a cui ispirarsi per sviluppare al meglio le potenzialità dei bambini e ragazzi con autismo – ha evidenziato Luciana Brunello, presidente della Fondazione Brunello onlus -. Invitiamo tutti a visitare la nostra biblioteca, punto di riferimento per docenti, addetti ai lavori, famiglie”.

Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook “Tamtam Vicenza unita per l’autismo”.