Il “Girofiaba” a Bassano è già sold out. Una fantastica passeggiata attraverso il centro storico

In occasione di Minifest, la rassegna di teatro e danza dedicata alle famiglie, diversi artisti e compagnie daranno vita ai personaggi delle fiabe più famose, per accompagnare i bambini in un viaggio attraverso l’immaginazione. Partenza dal Teatro al Castello “Tito Gobbi” e, dopo un’ora, la magica passeggiata si concluderà ai piedi della Torre Civica. L’appuntamento con Girofiaba, in programma per Domenica 22 luglio dalle 17.00 alle 20.30, è inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival realizzato dalla città di Bassano del Grappa.

Dopo il successo dell’edizione precedente, dall’ideazione e regia di Pippo Gentile, torna Girofiaba, un’insolita passeggiata nel centro storico di Bassano, sotto il segno della fantasia e dell’immaginazione; un poetico percorso a tappe che si snoda tra diverse e suggestive location della città. Piccoli gruppi di spettatori bambini e adulti si metteranno in cammino, incontrando i personaggi delle Fiabe classiche.

Partenza dal Teatro al Castello “Tito Gobbi” con un’installazione sonora di Marcello Batelli ispiratosi alla Sirenetta. Procedendo lungo il camminamento delle mura, Elli De Mon racconterà tre fiabe, utilizzando strumenti musicali inconsueti; mentre il Centro Formazione Danza, seguito da Angela Graziani in collaborazione con Serenella Todesco narreranno in movimento le vicende di numerosi altri personaggi.
Nella Torre di Guardia, il giovane pubblico potrà incontrare poi Pippo Gentile nei panni del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, in Piazzetta Guadagnin la compagnia Madame Rebinè ricreerà il Paese dei Balocchi di Pinocchio con l’aiuto di giocolieri e saltimbanchi e nella Loggia del Municipio Rosso Teatro darà una festa per il lieto fine di Hansel e Gretel.
Infine, la danza verticale di Marianna Andrigo sorprenderà i passanti che alzando gli occhi vedranno la danzatrice sui muri del palazzo che da via Roma si affaccia tra le due piazze.
Ad accompagnare gli spettatori, musicisti della Filarmonica bassanese e gli inquilini di quel famoso Castello dove tutti avrebbero voluto studiare da ragazzi: Hogwarts e i professori di Harry Potter. Molti gli incontri, tante le fiabe raccontate, rivisitate attraverso i linguaggi del teatro, della danza, video, installazioni, musica…Una passeggiata ricca di stupore per grandi e piccoli spettatori chehanno voglia di emozionarsi e spalancare gli occhi.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo, prossimo appuntaemnto con il Girofiaba domenica 29 luglio a Cittadella.

L’evento ha già registrato il tutto esaurito, eventuali informazioni si possono richiedere presso la Biglietteria Operaestate Festival in via Vendramini, 35 oppure telefonicamente al numero 0424 524214.