Sono iniziate le operazioni di sollevamento del Ponte degli Alpini di Bassano che, come autorizzato dall’Amministrazione comunale, avverranno dall’alveo del fiume Brenta. Il Comune ha infatti accolto una parte della proposta che riguarda le opere complementari avanzata dalla Inco di Pergine Valsugana.
L’impresa, impegnata da due mesi nell’organizzazione dei lavori per il restauro del Ponte degli Alpini, affidati dopo l’estromissione del precedente appaltatore, ha preso atto delle mutate condizioni del Ponte in questi ultimi due anni e dei lavori di messa in sicurezza nel frattempo realizzati, per sostenere il manufatto e proteggerlo dalle piene.
L’installazione del sistema di sostegno iniziata sarà completa, salvo imprevisti, entro due settimane. Una volta concluso il montaggio del “castello” di sollevamento, inizierà il recupero della deformazione del piano di impalcato, fino al massimo possibile, utilizzando martinetti idraulici.
Non sono previsti costi aggiuntivi, rispetto a quelli di progetto, per l’utilizzo di questo sistema, che una volta installato permetterà di intervenire in sicurezza contemporaneamente sulle stilate 1 e 2, sfruttando così al massimo questa finestra invernale e garantendo al massimo possibile il Ponte aperto al passaggio pedonale.
Il cronoprogramma presentato dalla Inco prevede che entro la finestra invernale sia completato il restauro delle prime due stilate.