Lezioni e laboratori sull’Europa: mercoledì 13 all’Odeon di Vicenza incontro con Lorenza Carlassare

Rientra nell’ambito del ciclo di lezioni e laboratori “Europa, da Altiero Spinelli all’età della globalizzazione. Bene comune, partecipazione, solidarietà e inclusione” la lezione che Lorenza Carlassare, giurista e costituzionalista italiana, professore emerito di diritto costituzionale all’università degli studi di Padova, terrà mercoledì 13 gennaio dalle 11 alle 13 al cinema Odeon sul tema “L’idea di Europa dal manifesto di Ventotene al trattato di Lisbona”.

Il progetto, proposto dalla Sezione didattica dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea “E.Gallo” di Vicenza in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Vicenza, l’associazione “Cittadini per Costituzione”, il liceo Quadri e l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto – Ufficio ambito territoriale VIII Vicenza, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Vicenza e provincia ma anche ai docenti interessati.

Obiettivo del percorso è recuperare assieme agli studenti lo spirito e i valori per cui l’Europa è stata pensata, in un momento storico e politico in cui le istituzioni e i governanti sembrano incerti e incapaci di dare risposte efficaci e condivise ai problemi derivanti dalla globalizzazione e che godono di scarso consenso presso i cittadini. Gli incontri cercano anche di fornire alle giovani generazioni gli strumenti culturali necessari per formarsi un’opinione in merito a questi processi.

Il ciclo di lezioni si sviluppa da novembre a maggio. Gli incontri, della durata di due ore o strutturati in più momenti, sono diretti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e possono rivolgersi sia ad una singola classe che a più classi. Le lezioni sono generalmente accompagnate dalla proiezione commentata di materiali audiovisivi e strutturate in modo laboratoriale.

Al progetto hanno già aderito gli istituti Quadri, Fogazzaro, Piovene, Farina, Da Schio, Brocchi, Chilesotti e Masotto, per un totale di 800 studenti.