Il prossimo week end offre molte possibilità a cittadini di Vicenza e turisti, per vivere ed apprezzare, eventi, mostre e degustazioni tra le vie del centro storico e dei quartieri berici.Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, in piazza Castello e piazzale De Gasperi, si terrà la mostra mercato “La fabbrica del cioccolato”, con dimostrazioni e degustazioni, a cura dell’associazione Vivere Fogazzaro Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.
Sabato 5 marzo, in corso Fogazzaro, l’associazione culturale “Il Tritone” organizza la mostra mercato “Passioni e collezionismo – Arte e remake”, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: 0444 323863 , fax 0444 1328001, info@iltritone.info, www.iltritone.info.
Domenica 6 marzo, alle 15.30, nel salone di Villa Lattes, in via Thaon di Revel 44, è in programma la conferenza ad ingresso libero “Regalità nell’essere e nel divenire. Valorizzare la reale natura del proprio sé”, con Laura Spada, insegnante di meditazione. È il secondo di tre incontri sulla scoperta della forza interiore attraverso la meditazione per il benessere personale, organizzato a cura dell’Università spirituale mondiale Brahma Kumaris, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: centro civico 6, 0444 2227600444 222760, circoscrizione6@comune.vicenza.it, Spada Laura, 340 2152224 – www.brahmakumaris.org/italy.
Domenica 6 marzo, alle 18, nel salone del centro civico 7 ai Ferrovieri (via Rismondo 2), si terrà il concerto del duo pianistico Del Puppo, a cura dell’associazione Docenti Musicisti di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.
Lunedì 7 marzo, alle 15.30, nel salone del centro civico 7 ai Ferrovieri (via Rismondo 2), è in programma la conferenza “La fattoria sociale. Handicap e territorio”, con Ruggero Marzotto, nell’ambito dei corsi culturali monografici gratuiti per adulti e pensionati, curati dalla scuola del lunedì “Don Paolo Gastaldello”, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. Per informazioni: circoscrizione7@comune.vicenza.it.
Lunedì 7 marzo, alle 20.45, al centro diurno “Proti” di contra’ De’ Proti 3, nell’ambito del ciclo di incontri 2016 “Patrimoni archeologici in pericolo: Siria e Libia”, si terrà la conferenza “Sabratha: l’area forense”, con Mario Colombo, a cura del gruppo archeologico Crt e in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.
Sabratha è un’antica città costiera della Tripolitania situata circa 70 chilometri a ovest di Tripoli. Fu fondata da coloni Fenici al principio dell’ultimo millennio a.C. e divenne un’importante città commerciale per la fertilità del suo territorio, per le vie carovaniere che la mettevano in comunicazione con le regioni interne dell’Africa settentrionale e per il suo porto. La città fiorì soprattutto all’epoca degli Antonini e dei Severi. Il foro sabrathense, tema della serata, costituisce un interessante esempio tipico di quello che erano, nelle città provinciali, le piazze pubbliche modellate sui fori di Roma.
Per informazioni: circoscrizione 1, 0444 222711, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Crt, 0444 321851, presti.grazia@fastwebnet.it.