Scautismo Italiano e Grande Guerra, mostra di documenti storici e fotografici a Bassano

Da sabato 2 a domenica 10 aprile 2016 la chiesa di San Giovanni in piazza Libertà ospita la mostra di documenti storici e fotografici “Scautismo italiano e Grande Guerra” promossa dall’associazione “Bortolo Zonta” con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’Associazione guide e scout cattolici italiani e con il Corpo nazionale giovani esploratori.
L’esposizione, inserita nel programma ufficiale del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone immagini, cartoline, francobolli, diari e testi illustrativi relativi alle attività svolte dagli scout durante il periodo della Grande Guerra e narra il loro impegno per aiutare la Patria nello sforzo bellico.
Il materiale è parte della collezione di Andrea Padoin, socio dell’Associazione Italiana Collezionisti Scout e storico dello scautismo.
In occasione dell’inaugurazione, sabato 2 aprile alle ore 16, sarà presentato il volume “Gioventù Italiana e Grande Guerra”.
La mostra rimarrà aperta con seguenti orari: feriali 10 – 12.30 e 16 – 19; sabato e domenica 9 – 12.30 e 15 – 19.