Conclusa con le premiazioni l’XI edizione del “Certamen Senecanum” di Bassano

Sabato 4 giugno presso la Sala Chilesotti del Museo Civico ha avuto luogo la premiazione del Certamen Senecanum Bassano del Grappa XI edizione.

La premiazione si è svolta all’interno di un convegno dal titolo “Leggere Seneca oggi” che ha visto gli interventi del prof. Paolo Mastandrea, ordinario di Filologia Classica, Università Cà Foscari Venezia, della prof.ssa Maria Veronese Università di Padova, e del prof. Strefano Maso Università Cà Foscari Venezia.

Ad applaudire i vincitori gli studenti delle classi IVAC e IVASU del Brocchi e, fra gli altri, una delegazione dell’Inner Wehel di Bassano e la rappresentante del Rotary Club Bassano Castelli, due club che hanno sostenuto il Certamen fin dalla prima edizione. Il Senecanum, promosso dall’Associazione Dialogos, Delegazione in Bassano del Centrum Latinitatis Europae ed organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Bassano e al Liceo-Ginnasio” G.B.Brocchi”, figura fra i certamina accreditati presso il MIUR per le Olimpiadi Classiche e l’accreditamento fa sì che il vincitore partecipi di diritto alle Olimpiadi insieme ai
vincitori delle selezioni regionali. Anche in questa edizione delle Olimpiadi Classiche, il Senecanum, per la quarta volta, ha meritato un riconoscimento: il primo classificato lo studente Gabriele Uboldi del Liceo “A.Volta” di Como si è aggiudicato una menzione d’onore. Uboldi è anche il secondo classificato delle Olimpiadi Nazionali di Filosofia e figurava fra i 25 finalisti del Campiello Giovani. Fra i 90 partecipanti all’edizione del Senecanum 2016 provenienti da 10 regioni del territorio nazionale dal Piemonte alla Sicilia si sono classificati i seguenti studenti: 2° premio: Riccardo Sturaro, “ Fondazione Sacro Cuore”, Milano; 3° premio: Giorgia Bucaria , Liceo Classico “Q.O.Flacco” Bari ;4° premio: Monica Ramolini, Liceo Classico Statale “C.Beccaria”, Milano;5° premio: Angelo Rainone, Liceo “G. Carducci”, Nola ; 6° premio: Francesco Laureti, Liceo Classico “G. D’Annunzio”, Pescara; 7° premio: Valentina Mondini, Liceo Classico “G. Berchet” Milano. Le menzioni d’onore sono andate a : Bononcini Leonardo, ISISS Cicognini –Rodari, Prato; Beatrice D’Anna , classe V C, Liceo Classico Statale “C.Beccaria”, Milano; Beatrice Tommasi, classe
IIIA, Liceo Classico Statale “Scipione Maffei”, Verona. Il Premio speciale “Rotary Club Bassano Castelli è stato vinto dalla studentessa Marta Gerosa, classe VC, Liceo Classico Statale “C.Beccaria”, Milano.

Alla conclusione della manifestazione, la prof.ssa Giuseppina Moricca, Presidente dell’Associazione Dialogos ha ringraziato gli studenti e gli insegnanti che sono tornati a Bassano per ricevere il premio e soprattutto gli sponsor che hanno permesso la realizzazione del Certamen: la Manifattura Fontana, le ditte Cadore e Cenere G.B, la conceria Bernardino Finco, la Fondazione Banca Popolare di Marostica, l’Associazione Promo Bassano più.