Questa sera, mercoledì 8 giugno, con inizio alle 20.45 verrà presentato il libro del soldato Calderato, ad un secolo di distanza si ricordano le gesta di persone che hanno lottato e dato la vita per difendere i propri luoghi nativi.Sarà la Piazzetta di fronte alla Biblioteca Bedeschi ad ospitare la serata, a cent’anni dal 1916, secondo anno di guerra per il nostro Paese, ricordiamo la vicenda di questo ragazzo di Montorso nato nel 1894 che combattè sui nostri monti, dove venne catturato e fatto prigioniero dagli Austro-Ungarici.
Il racconto è stato scritto dal pronipote che, grazie ai precisi ricordi del nonno Giuseppe figlio di Vittorio, ricostruisce dettagliatamente sia il periodo bellico che lo spaccato di vita dei paesi prima dello scoppio del conflitto.
Una serata, dunque, ricca di storia e di ricordi, a distanza di decenni la grande guerra rimane viva nelle menti e nei pensieri grazie anche a storie come queste. Al termine della serata l’autore avrà il piacere di trattenere un brindisi con tutti i partecipanti.