Il ricordo di Tito Caporali, Schio ospita la presentazione di un nuovo libro

Il CAI di Schio in collaborazione con il coro GES, Schio Teatro 80 e con il patrocinio del Comune, organizza venerdì 10 Giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Civico , sala Calendoli , una serata culturale nell’ambito delle manifestazioni del Centenario della prima guerra mondiale.tito-caporaliLa serata sarà dedicata alla presentazione del libro” NOVEGNO IN GUERRA – maggio – giugno 1916 ” IN MEMORIA DI TITO CAPORALI curato dal socio e consigliere del CAI di Schio Adriano Dal Prà. Parteciperanno anche l’Associazione Nazionale Alpini e l’Associazione 4 Novembre.

Sarà una serata di approfondimenti , canti e letture per ricordare la figura di Tito Caporali, Capitano degli Alpini, già segretario del CAI di Schio, insignito delle medaglie d’argento e di bronzo al valor militare e ferito a morte nella battaglia del Novegno nel Giugno del 1916; saranno presenti anche i parenti di Tito Caporali.

Il libro è composta da 200 pagine, distribuite in undici capitoli, con ben 136 foto, a colori e in bianco e nero, molte delle quali inedite. In fondo al volume, in anastatica, c’è il fascicolo MEMORIE, pubblicato nel 1926 nel decennale della morte di Caporali, decorato di medaglia d’argento e di bronzo al valore.

L’evento presentato da Carlo Perini vedrà la partecipazione del Coro del G.E.S. di Schio (con alcuni canti), del Teatro Ottanta  di Schio ( con alcune letture) e come già detto del Gruppo ANA di Schio e dell’Associazione 4 Novembre.