Nell’ambito delle manifestazioni per la festa patronale di San Pietro, un nuovo evento lirico verrà offerto alla città dall’Assessorato alla Cultura, appuntamento al Treatro Civivo, venerdì 24 giugno con inizio alle ore 21.Di scena sul palcoscenico del Teatro Civico un nutrito gruppo di quindici cantanti solisti di Opera Viva, accademia di canto americana che ogni anno tiene le sue sessioni estive a Verona.
La scelta di un cast d’interpreti statunitensi assume un significato particolare in relazione del tema culturale di quest’anno, dedicato agli “spazi di confine” e alla necessità del loro superamento.
La passione per il Melodramma, infatti, non può conoscere confini e rende del tutto naturale il percorso di giovani cantanti che ogni anno attraversano l’oceano per perfezionare lo studio della loro disciplina.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione Liricamente, rientra in un più vasto progetto di riscoperta della passione popolare per l’opera lirica, che ha incontrato una sorprendente risposta da parte del pubblico scledense, erede di un antico amore legato alla memoria delle stagioni del Civico, e sopravvissuto pressoché intatto ai lunghi decenni di silenzio del massimo teatro cittadino.
Il programma del Gala Lirico, che prevede l’esecuzione di arie e duetti d’opera del repertorio italiano, si avvale dell’accompagnamento pianistico del M° Gerardo Felisatti e della “narrazione scenica” di Daniele Nuovo.
Il concerto sarà a ingresso libero.