“Pittura a olio…aglio e peperoncino”, a Vicenza conferenza spettacolo a ingresso libero

Mercoledì 20 luglio alle 21.15 piazza Duomo ospiterà la conferenza spettacolo “Pittura a olio…aglio e peperoncino”, un racconto tra capolavori d’arte, cibo e curiosità ideato dalla professoressa e storica dell’arte Valentina Casarotto e dall’attrice ed esperta d’arte Stefania Carlesso.

L’evento è promosso dall’associazione Centro Storico Città del Palladio in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza

In questa speciale occasione, a fianco di Stefania Carlesso ci sarà la storica dell’arte Francesca De Munari, titolare dell’omonima galleria.

Mangiare è un’attività fondamentale della vita umana. Il cibo, a seconda delle epoche e dei luoghi, si arricchisce di significati simbolici civili e religiosi, oltre ad essere sempre stato elemento indicatore di uno status a seconda della sua abbondanza e varietà. È, inoltre, uno dei soggetti preferiti nel mondo dell’arte.

Durante la conferenza spettacolo si mostreranno le compenetrazioni esistenti tra l’arte e la cucina nelle loro varie declinazioni. Verranno forniti, inoltre, suggerimenti gastronomici con “chicche” scelte fra ricette antiche e contemporanee.

Non mancheranno i richiami alla tradizione dei trattati: prendendo l’ispirazione da opere, quali pitture, sculture, fotografie, letteratura, le due autrici delizieranno il pubblico con gustosi racconti.

Cibo significa anche usi e costumi: un dipinto sarà l’occasione per parlare della forchetta oggi strumento indispensabile quanto scontato, mentre nel Settecento era avversata quale “diavoleria”.

Le due “chef” Francesca De Munari e Stefania Carlesso nella loro esposizione seguiranno una sorta di menu per una vera e propria “degustazione artistica” che inizierà con “paste e pasticci”, “vivande di carne e pesce” e “verdura illuminista” per terminare con “frutta mistica”, “te, caffè, cioccolato” e “dessert”; piatto speciale della serata sarà il “baccalà”.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno dell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo, con le medesime modalità.

L’appuntamento è a ingresso libero.

Per informazioni: associazione Centro Storico Città del Palladio, Francesca De Munari, tel. 3496410654, e mail cittadelpalladio@gmail.com.