Ne abbiamo parlato in un articolo di qualche mese fa, il bonus cultura doveva essere una fonte economica di aiuto ai ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età. Proprio in quell’articolo abbiamo dato i numeri di una scarsa richiesta da parte di chi ne aveva diritto, lasciando una gran quantità di soldoni nelle casse del Governo.
Da inizio anno invece non si hanno più notizie del ‘Bonus cultura’, l’incentivo dedicato ai diciottenni introdotto nel 2016. Dopo l’esordio con i ragazzi della classe 1998, la Legge di Bilancio aveva esteso la possibilità di usufruire di 500 euro per libri, cinema e concerti anche ai giovani che compiono 18 anni nel 2017. Tuttavia, dopo mesi di attesa, ancora non è stato emanato il decreto attuativo del Consiglio dei ministri che ne stabilisce le regole e la proroga.
Per conoscere tutti i dettagli e il metodo di ottenimento, era stata attivata la pagina Facebook del progetto “18app”. Sito web governativo che doveva essere fonte di risposte e delucidazioni per ottenere il bonus. Piccolo particolare, risulta inattiva e non aggiornata dal 24 febbraio, invitando gli oltre 11 mila utenti che la seguono ad attendere novità. Dopo mesi di silenzio molti si sono scoraggiati e pensano che il bonus sia ormai un lontano ricordo.
Ecco allora che tra i quasi 150 post pubblicati, sulla pagina facebook, dai ragazzi in attesa ne spicca qualcuno polemico, altri sperano ancora di poter ottenere la somma dovuta, ne riportiamo alcuni di seguito.
E siamo arrivati a Maggio. “Entro maggio” dicevano… Tic tac tic tac …. …….⏰⏰⏰⏰⏰ “aspetta e spera” dissero Tra un po’ prendo la pensione e ancora dovete attivare il bonus.. Siamo quasi a tre mesi da questo post e ancora nulla….