L’edificio che ospita la scuola primaria “Verlato” in località Tezze di Arzignano, è risalente agli inizi degli anni ’60 e come tale, pur se oggetto nel tempo di varie opere di manutenzione straordinaria, necessita di un’ulteriore ed importante intervento finalizzato a sopperire l’aumento di utenti che dall’anno scolastico 2017/18 verranno trasferiti dalla sede di Costo di Arzignano “Marconi”.L’intervento pertanto riguarda la trasformazione della palestra interna alla scuola in due nuove aule.
Gli ultimi interventi sulla struttura risalgono al 2008. Nel corso degli anni, con diversi progetti, si è intervenuti inizialmente nelle aule, a seguire nei servizi igienici, laboratori, vani scale,avvolgibili, infine nuova pavimentazione e tinteggiature che risalgono all’anno 2008.
“Ci stiamo impegnando e stiamo lavorando come amministrazione –dichiara il vicesindaco Alessia Bevilacqua-per fare trovare ai bambini di Tezze ma anche a quelli di Costo che arriveranno degli ambienti nuovi e funzionali, pronti ad accoglierli all’inizio del nuovo anno scolastico”.
“Il progetto sviluppato insiste sulla zona dell’attuale palestra interna alla scuola che verrà trasformata in due aule scolastiche”dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Frigo.“Questo avverrà attraverso la realizzazione di un nuovo solaio sopraelevato, la sistemazione dell’impianto di riscaldamento con posizionamento nuova rete sotto alla struttura areata. Verrà poi realizzato –aggiunge Frigo-un controsoffitto portante a tutela del fenomeno di sfondellamento dei solai. Per il prossimo anno l’intenzione dell’amministrazione è quella di ampliare l’edificio per creare una mensa adeguata al numero di utenti della scuola”.
Verranno anche realizzate pareti divisorie in cartongesso per realizzazione aule; verrà adeguato l’impianto di illuminazione posizionando nuovi ed idonei corpi illuminanti in corridoio e aule; verranno eseguiti i lavori di finitura quali pavimenti, tinteggiature, porte.
La superficie delle due nuove aule sarà di mq 39,50 una e di mq 47,00 l’altra (quest’ultima comprensiva di 2,00 mq di piccolo corridoio di collegamento), per un investimento complessivo 58.000 euro circa.I lavori sono in corso e verranno ultimati prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.