Legambiente e Ministero per l’Ambiente hanno premiato i comuni più “ricicloni”
L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
Le classifiche di Comuni Ricicloni 2015 si generano per mezzo di una percentuale di raccolta differenziata (RD) uguale o superiore al 65%.
La graduatoria è poi stilata considerando l’indice di buona gestione, che tiene conto di numerosi parametri oltre alla percentuale di RD, quali la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica e molti altri ancora.
I Comuni Ricicloni quest’anno sono 192 in più e raggiungono la cifra di 1.520 municipi distribuiti in gran parte nel Nord-Est del Paese. Veneto al top con tre Comuni ai primi tre posti: Ponte nelle Alpi (Belluno), Borso del Grappa (Treviso) e Cesiomaggiore (Belluno)
Al fine di valutare nella loro complessità queste significative esperienze di buona gestione, i consueti e consolidati criteri di valutazione che individuavano nella percentuale di raccolta differenziata raggiunta il fattore determinante ai fini della graduatoria, sono stati sostituiti dall’indice di buona gestione dei rifiuti urbani che ha attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti.
Per quanto riguarda la nostra provincia il Comune di Sarcedo, nell’edizione 2015, ha ottenuto un buonissimo piazzamento nella classifica assoluta raggiungendo il 79° posto e nella classifica dei comuni veneti, sotto i 10.000 abitanti, si è posizionato al 52° posto, risultando primo per la provincia di Vicenza.
Altro dato da sottolineare lo ha ottenuto Valdagno (VI) fra i comuni con densità superiore a 10 mila abitanti per la gestione diretta comunale della raccolta differenziata.Pur non avendo,Valdagno, raggiunto la quota percentuale complessiva di raccolta differenziata per essere un Comune Riciclone a tutti gli effetti, con i suoi oltre 26.000 abitanti è un comune dall’eccellente impegno per la raccolta differenziata della matrice legnosa, e si avvale di un convenzionamento diretto con il consorzio Rilegno. Valdagno ha raggiunto per il 2014 circa19 kg pro capite di raccolta differenziata dei rifiuti in legno, e merita riconoscimento per il lavoro svolto finora. Il Comune si distingue inoltre per avere un centro di raccolta e ritiro degli ingombranti su chiamata.