“Vicenza d’autore”, la rassegna di musica tra sacro e profano promossa dall’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Roi, entra nel vivo con diversi appuntamenti di musica classica e antica ospitati,nel mese di novembre e dicembre, in luoghi d’arte della città.
La rassegna propone sabato 21 novembre, per il giorno di Santa Cecilia, alle 17 nella chiesa di San Gaetano un concerto dell’organista Stéphane Béchy con musiche di M. Corrette, G. Lasceux, J. S. Bach, C. Saint-Saens, T. Dubois, a cura dell’associazione musicale Archicembalo Ensemble, nell’ambito del festival organistico curato dal Enrico Zanovello.
Domenica 22 l’appuntamento è alla chiesa di San Marco, alle 21, con il coro di Vicenza, diretto dal maestro Giuliano Fracasso, che, con la partecipazione dei pianisti Antonio Rigobello e Giuseppe Zuccon Ghiotto e dell’attrice Anna Zago, in qualità di voce recitante, proporrà la Dante Symphony di Franz Liszt a 750 anni dalla nascita del sommo poeta. Sarà l’occasione anche per ascoltare musiche mariane di G. Verdi e G. Donizetti in ricordo del marchese Giuseppe Roi, in un luogo particolarmente caro al compianto mecenate.
Da fine novembre torna la “messa cantata”, il connubio fra liturgia e canto. L’iniziativa, che lo scorso anno è stata molto gradita, viene riproposta grazie agli interventi musicali di veri e propri professionisti, come i Polifonici Vicentini che hanno curato tutta la rassegna e che, diretti da Pierluigi Comparin, chiuderanno il cartellone la vigilia di Natale al Tempio di Santa Corona alle 17.30.
Prima di loro, ci sarà spazio per il Gruppo vocale OttavaGiusta sabato 28 novembre all’Abbazia di Sant’Agostino alle 18.30, diretto da Valentino Carobin, con l’organista Enrico Zamboni, mentre la Corale Zumellese domenica 29 novembre sarà al Tempio di San Lorenzo, sempre alle 18.30, con la direzione di Manolo Da Rold e l’organista Francesco Grigolo.
Domenica 6 dicembre alle 11 l’Ensemble Vocale Phoné diretto da Luigi Ceola animerà la Messa d’Avvento alla chiesa di San Gaetano mentre il coro di Vicenza di Giuliano Fracasso sarà impegnato in una messa Mariana l’8 dicembre alle 18.30 nella chiesa di San Lorenzo e nuovamente lunedì 14 dicembre al Santuario di Monte Berico per la messa di apertura del Giubileo.
Il coro di voci bianche dei Pueri Cantores diretti da Roberto Fioretto si esibiranno assieme al gruppo ospite “Phoenix in canto” sabato 12 dicembre nella chiesa dei Carmini alle 20.30, mentre i Cantori di Santomio, diretti da Nicola Sella, saranno presenti domenica 13 dicembre nella Basilica dei SS. Felice e Fortunato alle 11.
Domenica 20 dicembre alle 10 nella chiesa di Santo Stefano sarà celebrata la messa cantata con Insieme Vocale Voces Clarae, diretto da Diego Girardello, con l’organista Alessandro Brunelli mentre il coro GEV si esibirà nel tradizionale appuntamento della vigilia di Natale giovedì 24 dicembre nella chiesa di Santo Stefano alle 21, con il direttore e organista Alessandro Marini.
A chiudere la programmazione sarà il concerto di Capodanno, venerdì 1° gennaio alle 16.45 nella chiesa di San Pietro, in cui saranno protagonisti i Musicali Affetti diretti da Fabio Missaggia.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Ulteriori informazioni sono disponibili contattando infocultura@comune.vicenza.it o su www.polifonici-vicentini.org,