“The art of scent”: arte e profumi a Villa Pojana

Un evento che unisce vista e olfatto, arte e profumo. A proporlo, nella splendida cornice di Villa Pojana di Pojana Maggiore, il profumiere Leonardo Opali, la pittrice Frances Middendorf e la glass artist Anna Boothe. Il titolo è, giustamente,  “The Art of Scent”, esposizione polisensoriale  (patrocinata dalla Confcommercio provinciale), che sabato 11 e domenica 12 giugno replica, per la prima volta in Italia, un’analoga esposizione avvenuta a New York nel gennaio scorso.
Il percorso visivo e olfattivo pensato da Leonardo Opali (che è anche presidente  del Mandamento Confcommercio di Arzignano) si divide tra esposizioni e workshop.
Sabato 11 giugno alle 17.30 nella Sala degli Imperatori di Villa Pojana, sarà presentata l’intera collezione di opere “Art of Scent” di Frances Middendorf e le opere polisensoriali realizzate assieme a Leonardo Opali dal titolo “Passion of Palladio”, raffiguranti due ville venete. Seguirà, alle 18.00, un incontro su “La supremazia di Venezia nei profumi e nei tabacchi”. Alle 18.30, invece, viene proposto un workshop gratuito tutto da annusare, sui materiali usati nella Serenissima Repubblica per fare profumi. Nel Seminterrato di Villa Pojana è inoltre prevista una presentazione e visita guidata ai disegni con soggetti legati al mondo del profumo, a cura di Frances Middendorf, con quattro atmosfere polisensoriali realizzate da Leonardo Opali. Alle 19.00, nel porticato della villa, aperitivo gusto-olfattivo con Leonardo Opali.
L’esposizione delle opere della collezione “Art of Scent” e “Passion of Palladio” continua domenica 12 giugno, anche se questo secondo giorno della manifestazione sarà in particolare dedicato a dei workshop di avviamento alla composizione olfattiva. I partecipanti (numero limitato con prenotazione obbligatoria via mail a makeup3@gmail.com) saranno guidati a comporre la propria versione dei seguenti profumi che rimarranno di loro proprietà: Acqua Regina di Ungheria (alle ore 10.00); Profumo della Duchessa Anna Maria Orsini (alle ore 13.00), Antica colonia veneziana in versione insetto repellente (ore 15.00), Ricostruzione di un moderno profumo di nicchia: “Bonifacio Pojana” (alle ore 17.00). Per ogni workshop è richiesto un contributo.
Nel corso della manifestazione saranno anche esposti i flaconi della Glass Artist americana Anna Booth, con alcuni profumi originali di Leonardo Opali.

Comments are closed.