Vicenza, torrione di Porta Castello aperto al pubblico con visite guidate

Da sabato 6 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente il Torrione medievale di porta Castello a Vicenza, uno dei più importanti monumenti della città che, per la prima volta nella storia, sarà accessibile al pubblico. Le visite, che si protrarranno fino a domenica 28 gennaio, saranno a cura dell’associazione Ardea per la didattica museale. A darne l’annuncio questa mattina erano presenti il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, il mecenate proprietario dell’immobile Antonio Coppola e la presidente di Ardea per la didattica museale Miriam Cola.

“Si tratta di un’opportunità pazzesca per i vicentini perchè mai nella storia della nostra città era stato possibile entrare gratuitamente, come accadrà nella prima fase di sperimentazione, in questa antica torre – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci –. È il frutto di un lavoro straordinario che siamo riusciti a fare in questi anni con un’operazione, che non ha eguali in Italia, di collaborazione pubblico-privata: oggi con la scoperta da parte dei nostri concittadini di questa antica fortificazione e di una visuale unica, eccezionale ed inedita sulla nostra città; un domani con uno spazio espositivo dedicato al contemporaneo. Il tutto senza gravare sulle casse pubbliche e grazie all’apporto di un privato particolarmente illuminato come il mecenate Antonio Coppola”.

In attesa che il Torrione sia allestito come luogo espositivo di arte contemporanea attraverso la “Fondazione Coppola onlus”  in fase di costituzione -, i cittadini di Vicenza potranno visitare uno dei luoghi più rappresentati nell’iconografia vicentina, collocato all’ingresso ovest della città, la cui proprietà per più di 500 anni è rimasta in carico a privati.

L’accordo siglato a luglio 2017 prevede, infatti, che il Comune acquisirà gratuitamente la nuda proprietà del Torrione mentre la “Fondazione Coppola onlus” ne manterrà l’usufrutto per 30 anni, adibendo la fortezza trecentesca a luogo espositivo di arte contemporanea aperto al pubblico.

Il Torrione sarà aperto provvisoriamente e in via sperimentale come monumento fino al 28 gennaio e riaprirà appena saranno espletati gli ulteriori interventi necessari all’esposizione dei beni artistici.