Nuovo evento di beneficenza organizzato da “Basta il colore”

Sarà una cena il prossimo appuntamento, l’intero ricavato sarà devoluto alla fondazione “Città della speranza”

 

Era quasi un anno fa quando tutto ebbe inizio. Una squadra di pallacanestro, il Basket Bassano Orange 1, insieme a Ivan e Alberto ebbero un’idea: fare qualcosa di tangibile per sensibilizzare la società su temi importanti come omofobia, bullismo e violenza. Da una chiacchierata è nato quello che ora si chiama Basta il Colore, iniziativa benefica incentrata su una maglietta di colore rosa: portata dai ragazzi del Basket Bassano su un calendario, venduta in tutta Italia visto la grande risonanza dell’iniziativa, come dimostrano i più di 20000 like su facebook. Dopo quasi 12 mesi, si torna a Bassano del Grappa, con una cena benefica che si terrà Martedì 30 settembre al I love Bdg, casa madre dell’iniziativa, il cui ricavato (come tutto il ricavato della vendita delle magliette e calendari) andrà interamente alla Città della Speranza, la fondazione che finanzia il centro oncoematologico pediatrico di Padova. “Dopo le tragiche notizie di cronaca che vedevano ragazzi adolescenti uccidersi perché vittime di bullismo e omofobia – spiega Ivan – abbiamo pensato a cosa avremmo potuto fare: non a caso la scelta del colore rosa, lo stesso colore dei pantaloni che indossava Andrea, che oggi avrebbe 17 anni, ma che si è tolto la vita proprio per le prese in giro dei suoi coetanei”. Un’iniziativa pensata, ragionata, ma che è esplosa in pochissimi mesi, partendo da Bassano del Grappa e raggiungendo tutta l’Italia. “Basta il Colore è cresciuto in modo inaspettato e superando le più rosee aspettative: migliaia le persone che hanno raccolto la nostra idea e l’hanno resa reale, indossando la t shirt e mettendoci la faccia”.

 

Basta il Colore ha deciso di scendere di nuovo in campo con un nuovo incontro con la cittadinanza, nella sua Bassano. “Martedì 30 settembre presso l’I love BdG di viale De Gasperi si terrà la prima cena di beneficenza, serata in cui verrà consegnato il ricavato della cena e delle vendite delle magliette alla presidentessa della sezione della Città della Speranza Stefania Fochesato. Un’occasione per chiedere il cerchio dell’anno che abbiamo affrontato: ci eravamo prefissati di poter donare quello che abbiamo ricavato e quale occasione migliore se non con una cena di beneficenza?” L’amministrazione comunale e in particolare il sindaco Riccardo Poletto ha già appoggiato l’iniziativa e sarà presente, mentre i ragazzi del Basket Bassano Orange 1, parteciperanno attivamente alla serata: ognuno di loro sarà assegnato ad un tavolo e servirà i commensali, in modo da rendere la cena più confidenziale e far capire quanto loro stessi credano nell’iniziativa. “Il costo della cena è di 30€ a persona, i posti sono limitati e si accettano solo prenotazioni, quindi dico a tutti che è meglio affrettarsi a chiamare il 0424501866”.

 

Tornando a Basta il Colore, i risultati ottenuti hanno qualcosa di straordinario. “La risposta è incredibile, sia dal territorio in cui le scuole del bassanese ci hanno accolto, sia dalle celebrità che hanno indossato la maglia dando la loro immagine ed infine dalle persone più diverse tra loro che si sono sentite unite sotto questo colore. Riceviamo decine di messaggi ogni settimana  da tutta Italia che ci invitano a non mollare e a continuare in questa nostra iniziativa, perché credono vivamente che il processo culturale sia più importante di una svolta legislativa”.

 

Basta il Colore, basta impegno, basta credere nei giusti valori e lo slogan  pensato, lo spiega bene: “Certe persone possono fare la differenza. E se quella persona fossi tu? Aiutateci ad aiutare”.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Basket Bassano