Al Museo Civico di Bassano appuntamento con il 21° Seminario di educazione alla lettura

Torna al Museo civico di Bassano, il prossimo 11 marzo, il tradizionale appuntamento con il libro e la lettura promosso dal Comitato di Educazione alla lettura bassanese con gli assessorati Politiche dell’infanzia, Giovani Generazioni e Promozione del Territorio, Cultura del Comune di Bassano del Grappa.
Il seminario, dedicato quest’anno al tema “Io sono tu sei – Libri e lettura nella formazione dell’identità” è giunto alla 21° edizione e si rivolge principalmente ad insegnanti, educatori, genitori, bibliotecari, ma più in generale anche a tutti i cittadini interessati al valore della lettura e al suo approfondimento. E’ dunque un momento formativo dove relatori con diverse competenze sviluppano sguardi e ragionamenti intorno a un tema centrale.
Quest’anno come dice il titolo, il seminario è dedicato ai libri  che accompagnano bambini e ragazzi nella formazione della propria identità personale, per aiutare ad affrontare serenamente i passaggi che dall’infanzia portano all’adolescenza e quindi all’età adulta.
La partecipazione è come sempre gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria e si può fare fino al prossimo 6 marzo registrandosi attraverso il sito www.bassanogiovane.eu/seminario

“Se la grandezza di un paese si misura sulla qualità di vita che riesce ad offrire, la sua capacità di affrontare il futuro si misura con la particolare attenzione riservata ai giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani – sottolinea l’assessore Oscar Mazzocchin – Per questo tutti coloro che si occupano direttamente ed indirettamente del mondo giovanile devono riflettere sulle fasi dello sviluppo di una giovane personalità, per accompagnarne il delicato cammino di crescita.
La sfida che a volte appare così difficile, in realtà non è impossibile, in particolare se si sanno ascoltare i giusti suggerimenti. Proprio per questo sono stati invitati al seminario specialisti in psicologia e pedagogia, docenti ed esperti di letteratura, che con le  loro conoscenze ed esperienze ci aiuteranno a  cercare dei preziosi  alleati, tra i libri dedicati ai bambini e ragazzi”.

Relatori del seminario saranno David Cerantola, psicologo e psicoterapeuta dell’infanzia/adolescenza; Silvia Leonelli, docente  dell’Università di Bologna ed esperta nelle tematiche educative legate ai processi di genere;  Stefano Verziaggi, insegnante della scuola secondaria di 1° grado ed esperto di scrittura creativa e di libri per ragazzi; Jasminka Grendele, bookCounselor e coordinatrice del Gruppo di Lettura a Bassano.