A Schio prende vita l’iniziativa dedicata a giovani appassionati di fotografia. Prendere spunto da una passione, quella per la fotografia, per sensibilizzare i giovani sul tema attuale delle discriminazioni, attraverso un concorso fotografico. “Lotta contro le tue paure, senti la libertà di essere te stesso, cammina attraverso la vita e trova la tua strada” Sono state queste parole della canzone “Be Yourself” degli Acoustic Fun – trio folkrock di Schio che hanno dato l’idea a Marta Casarotto, fotografa, e Giorgia Sottana, cestista professionista, che per lo stesso trio stavano girando un video musicale. Essere se stessi senza paura degli schemi imposti dalla società significa avere il coraggio di accettare e vivere pienamente la propria unicità: è questo il messaggio che l’iniziativa propone per dire no agli episodi di violenza, razzismo e bullismo a cui purtroppo la cronaca ci ha abituato.
Con la collaborazione di associazioni locali che da anni si impegnano nel territorio per l’integrazione e nella lotta contro la discriminazione è dunque nato il progetto. “Invitiamo i giovani a togliersi la maschera, simbolo delle paure e dei condizionamenti, per svelare, attraverso una fotografia, la loro vera essenza” spiegano le organizzatrici.
Il concorso è rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni. C’è tempo fino al 22 aprile 2016 per spedire il proprio scatto all’indirizzo beyourselfcontest@gmail.com
Saranno attribuiti premi per 150, 100 e 80 euro rispettivamente al primo,secondo e terzo classificato. Un premio speciale sarà determinato dal voto del pubblico che visiterà la mostra di tutti i lavori a Palazzo Toaldi Capra dal 4 al 7 maggio 2016. Il 7 maggio avrà luogo anche la premiazione dei vincitori.