Umoristi a Marostica, i premiati della 47^ edizione

Un tema importante come quello del “pane”, ha richiamato l’attenzione di moltissimi artisti, raccogliendo il consenso e la partecipazione di ben 54 paesi del mondo, l’inaugurazione è fissata per il 21 maggio. umoristiSi inaugura sabato 21 maggio, alle 17.00, nella sale del Castello Inferiore la mostra della 47^ edizione del Concorso Internazionale “Umoristi a Marostica”, uno dei primi concorsi di grafica umoristica che si è imposto a livello internazionale e che, negli anni, ha avuto il riconoscimento di molti professionisti del settore.  “Pane”, con tutte le sue implicazioni sociali e spirituali, il tema dell’edizione 2016, sul quale si sono confrontati 281 autori con 603 disegni, provenienti da ben 54 paesi, dall’Argentina, all’Uzbekistan, dall’Australia alla Finlandia, dalle Filippine alla Giordania, dagli USA alla Cina…

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica e dal Gruppo “Umoristi a Marostica”, presieduto da Cinzia Battistello, attraverso la giuria di esperti il concorso ha premiato per il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2016  Junior Lopes  (Brasile), per il  Premio Speciale “Marco Sartore”  Maria Grazia Quaranta “Gio” (Italia), per il Premio Speciale “Sandro Carlesso” Petry and Crisan (Romania). Il Premio Internazionale Umoristi a Marostica delle opere finaliste è stato invece assegnato a pari merito a Slawomir  Luczynski (Polonia), Ricardo Ferreira (Portogallo), Olesky Kustovsky (Ucraina), Marco Spadari (Italia), Seyran Caferli  (Azerbaijan).           

È stupefacente come il concorso sia sempre un momento di riflessione importante per la comunità culturale e come l’immagine di copertina del catalogo si traduca in un’opera iconica, spesso destinata a rimanere nella memoria dei cittadini” commenta l’assessore alla cultura Serena VivianIn 47 anni di storia il concorso è infatti entrato nella quotidianità delle persone, abituate ad associare ad un’immagine significativa un tema fondamentale della contemporaneità, affrontato in modo sintetico ed efficace. È la potenza dell’arte della grafica, ma anche l’alto livello qualitativo di questa rassegna che per il podio dei premiati ma, in linea generale, anche per tutti gli iscritti, ha sempre contenuto visioni e tratti universali”.

Pane, oltre a rappresentare un elemento essenziale per la vita dell’uomo, la base del bisogno di nutrimento e di sostentamento, racchiude in sé diverse connotazioni sia dal punto di vista spirituale che religioso, come senso della vita e come cibo eucaristico. Come per le altre edizioni, confrontare su un tema specifico opere grafiche provenienti da tutti i continenti ha portato ad aprire nuovi percorsi interpretativi e fornire importanti elementi di discussione.

La manifestazione è arricchita inoltre di una preziosa collaborazione, quella del “Messaggero dei Ragazzi”, le cui pagine e copertine negli anni hanno ospitato disegni di grandi illustratori, che hanno spesso partecipato al Concorso “Umoristi a Marostica”. La rivista per i più giovani edita dai frati del Santo ha raggiunto il traguardo di 1000 pubblicazioni, un’occasione per festeggiare non solo a Padova, ma anche a Marostica, con uno spazio della mostra dedicato alle copertine più significative.
Il salone d’autore, tradizionalmente riservato a celebri illustratori, sarà dedicato a due artisti spagnoli di origine colombiana Turcios Omar Figueroa e Adriana Mosquera, apprezzati ed affermati disegnatori che hanno meritato diversi premi a livello internazionale.

La premiazione dei vincitori del concorso e l’inaugurazione della mostra sono in programma sabato 21 maggio, ore 17.00, nella sala consiliare del Castello Inferiore di Marostica. La mostra, ospitata nelle sale espositive del Castello Inferiore, sarà visitabile dal 21 maggio al 12 giugno.