Ultimo appuntamento di “Scrittori migranti in città” a Bassano

Si conclude oggi, giovedì 26 maggio in biblioteca la rassegna “Scrittori migranti in città”, realizzata dalle associazioni Il Quarto Ponte e Babele, in collaborazione con la Biblioteca civica di Bassano. Un’edizione che ha visto come protagoniste scrittrici balcaniche, chiamate a raccontare la loro storia, il loro angolo di mondo mediante la sperimentazione letteraria (l’identità), linguistica (una lingua non propria) e l’indagine sociologica.
Questa sera alle ore 20.45 sarà ospite la scrittrice albanese Irma Kurti, che presenterà il suo libro “Le notizie arrivano anche qui“. Irma Kurti è poetessa e scrittrice. Si è laureata in lingua inglese all’Università degli Studi di Tirana. Nel 1988 ha iniziato a lavorare come insegnante, e dal 1990 in poi ha collaborato come giornalista per il “Mësuesi” (“L’insegnante”), il “Dita informacion” (“Informazione del Giorno”) e altri giornali albanesi.
Nello stesso periodo ha frequentato corsi di specializzazione in giornalismo in vari paesi, tra cui Germania, Norvegia, Italia e USA. Nel 1980 viene premiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri” e nel 1989 arriva seconda al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana per il 45° anniversario della liberazione dell’Albania. È conosciuta anche come scrittrice di testi di musica leggera, con cui ha partecipato a numerosi festival nazionali. Nel 1998, ha pubblicato il primo Cd contenente le sue canzoni di maggior successo e nel 2013 il secondo. Ha vinto numerosi riconoscimenti letterari anche in Italia, dove le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione – 2013 per la letteratura. È stata inoltre investita della nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana. Tra i suoi libri si ricordano il romanzo Tra le due rive (2011), le raccolte di poesie Risvegliare un amore spento (2011), Sotto la mia maglia (2013), Non è questo il mare (2014), Sulla soglia di un dolore (2016), le raccolte di racconti Un autunno senza ritorno (2012) e Le notizie arrivano anche qui (2014).
L’incontro, condotto dal giornalista Alessandro Tich, vedrà anche la lettura di brani tratti dai libri di Irma Kurti affidata ad Anna Branciforti.

Comments are closed.