I cittadini residenti a Vicenza avranno presto la possibilità di dichiarare la volontà di donare organi e tessuti in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità negli uffici anagrafe dei Comuni del Veneto.
La giunta comunale ha infatti deciso di aderire al progetto pilota regionale “Carta d’identità – Donazione organi”, volto a sensibilizzare e a informare la popolazione sul tema, per aumentare gradualmente il bacino delle persone potenzialmente donatrici.
“La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale – osserva l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -, che tutti i cittadini sono tenuti ad avere. Per cui si tratta di un’opportunità senz’altro valida per aumentare il numero delle dichiarazioni in vita. La donazione di organi e di tessuti, del resto, è un atto di solidarietà verso il prossimo, segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie e talvolta l’unica soluzione per varie patologie altrimenti non curabili, offrendo sempre più al paziente qualità e aspettativa di vita buone”.
Nel dettaglio, il cittadino compilerà e firmerà un modulo per esprimere il consenso o il diniego. Sarà poi l’ufficiale d’anagrafe a trasferire telematicamente l’informazione tramite una procedura informatizzata al Sistema informativo trapianti (Sit) del Ministero della salute.
“Ora – spiega l’assessore – dobbiamo dotarci delle modalità automatiche di registrazione della volontà del cittadino e di invio delle comunicazioni al Sit, per una spesa di 3.500 euro, più 500 euro per la manutenzione annua. Contiamo quindi di essere operativi da ottobre”.