Accade in zona in tv, al via la prima su Cafetv24

L’appuntamento è per tutti i giovedì alle 20.30, su Cafetv24 canale 95, parleremo di eventi, costume & società, personaggi e cultura.


Nella prima puntata ampio spazio a Fiera Cavalli di Verona, il principale evento a livello nazionale del settore equestre, tra padiglioni nel corso del week end una folla curiosa e appassionata ha fatto registrare  più di 160 mila visitatori e una presenza estera pari al 16% del totale.  Sono questi i numeri della 118ª edizione della quattro giorni veronese dedicata al mondo equestre, il solo e unico evento internazionale di riferimento per il settore che, quest’anno, ha portato nei 130mila metri quadrati del quartiere fieristico di Veronafiere ben 3mila cavalli di oltre 60 razze dei diversi alberi genealogici, con più di 200 appuntamenti tra gare sportive, spettacoli e convegni.

«In oltre un secolo di storia – commenta il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese – Fieracavalli è diventata uno straordinario contenitore di eventi e iniziative, capace di riunire appassionati e professionisti da tutto il mondo. La vocazione all’internazionalizzazione, che anche quest’anno si conferma un elemento cardine della manifestazione – prosegue Danese –, rappresenta un valore aggiunto decisivo nella promozione del binomio sport-turismo su cui l’edizione 2016 ha tanto insistito. Con oltre 120 mila appassionati, 7 mila chilometri di ippovie mappate e un indotto che supera i 900 milioni di euro, il turismo a cavallo può e deve diventare un driver di crescita per il settore ma anche, e soprattutto, per il territorio».

Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, con reperti unici provenienti tutti da un territorio paleontologicamente ricco come l’Argentina e mai esposti nel nostro Paese. La Dott.ssa Marzia Breda ci guida alla scoperta dei giganti esposti con fedele riproduzione.

Vicenza si fa golosa e più dolce che mai con CioccolandoVi, l’evento dedicato al cioccolato di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao.
Cioccolandovi giunge quest’anno alla dodicesima edizione e festeggia un successo crescente di pubblico, tanto da conquistarsi un posto d’onore tra le più prestigiose rassegne dedicate al cioccolato e diventare un atteso appuntamento di fine autunno, sia per moltissimi intenditori di prelibatezze al cacao, sia per le ditte partecipanti alla kermesse, che ritrovano a Vicenza i loro più affezionati clienti.
CioccolandoVi è un evento organizzato come sempre da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza e con 50&Più come sponsor.
In un goloso percorso che parte dalla centrale piazza dei Signori e prosegue su piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza Garibaldi, gli appassionati del buon cioccolato, rigorosamente non industriale, hanno trovato a Cioccolandovi tantissime proposte e la possibilità di conoscere i più bravi maestri cioccolatieri d’Italia.

Nella prestigiosa cornice della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori si è svolta la cena di gala in onore del 130° anniversario della Croce Rossa della sezione di Vicenza. Presenti, fra gli altri, il prefetto di Vicenza Eugenio Soldà e il Vicesindaco Jacopo Bulgarini D’Elci che ha fatto gli onori di casa.

E’ possibile interagire con la nostra redazione scrivendo sulla pagina facebook Accade in zona.