Altri episodi di vandalismo a Bassano, identificato e denunciato l’autore

Non si placa l’onda di vandalismo che continua a colpire Bassano, dopo i recenti atti compiuti ai danni di locali pubblici del centro, questa volta a farne le spese sono l’albero di natale e le casette posizionate per i mercatini natalizi.

Aveva preso le casette di Natale e l’albero della Piazza per delle piste dove lanciare e far scivolare la propria tavola da skateboard. Così un giovane ventenne bassanese residente nel centro cittadino nella notte tra venerdì e sabato scorso col suo comportamento ha danneggiato l’albero natalizio. Il fatto è avvenuto verso l’1.46 di notte e la pattuglia della Polizia Locale in servizio borghese è stata allertata, tramite il 112, da una segnalazione di un cittadino testimone dei fatti.

In meno di due minuti dal ricevimento della chiamata la pattuglia è intervenuta  in via Roma potendo così  procedere alla certa identificazione dell’autore del gesto. Lo stesso risultava in stato di alterazione alcolica ed alla vista della pattuglia dava in escandescenze iniziando ad inveire nei confronti degli operatori pronunciando frasi offensive e minacce. Nello stesso momento lanciava lo skateboard in aria correndo il rischio di colpire gli agenti e l’auto di servizio. Iniziava poi ad indirizzare calci e pugni all’indirizzo di una transenna comunale posta in Piazzetta dell’Angelo piegandone il segnale di obbligo fissato sulla transenna e procurandosi lesione alla mano destra.

Le immagini di videosorveglianza visionate la stessa notte ed i soggetti sentiti sui fatti il giorno successivo hanno permesso al Comando di Polizia Locale di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Il giovane, proveniente da Piazza Montevecchio, in Piazza Libertà lanciava in aria lo skateborad che raggiungeva un lato dell’albero di Natale, causando la rottura di alcune lampadine ed il distacco di circa 2 metri di luci (luci prontamente ripristinate nel pomeriggio di sabato). Successivamente lanciava ancora lo skateboard sui tetti delle casette di Natale. Raggiungeva poi Via Roma ove veniva immediatamente fermato dalla Polizia Locale.

Il giovane bassanese verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento ed oltraggio a pubblico ufficiale ed è già stato sanzionato per manomissione di arredi (Euro 250) e per ubriachezza molesta (Euro 102).

“Mi compiaccio dell’ottimo lavoro della nostra Polizia Locale”, commenta il Sindaco Riccardo Poletto, “Non solo d’estate ma sempre l’attenzione è massima per reprimere atti vandalici e disturbo della quiete pubblica.”

“Fatti di questo genere possono sembrare a prima vista di lieve entità”, dichiara l’Assessore alla Sicurezza Angelo Vernillo, “ma il messaggio forte e chiaro che vogliamo lanciare è che non è accettabile pensare di fare quello che si vuole in dispregio delle regole e del rispetto degli altri. Ringrazio quindi la Polizia Locale ma anche i cittadini che hanno segnalato il fatto e si è potuto intervenire subito. Insieme possiamo costruire una comunità più coesa e sicura”.