Super luna, evento astronomico di rara bellezza. Non succedeva da 70 anni

Il 14 novembre 2016 abbiamo avuto la “fortuna” di poter osseravare un evento “abbastanza comune” dal punto di vista  astronomico, ovvero la luna piena. Quello che non è nella quotidiana normalità però,  sono le dimensioni,  una Luna Piena così grande non la si vedeva  da 70 anni. Raccogliendo le dichiarazioni di un giovane appassionato di astronomia riviviamo l’evento con delle immagini scattate quella notte.

In realtà non è un evento cosi raro visto che la luna nel seguire la sua orbita ellittica risulta più grande alla vista quando è al perigeo (distanza minima dalla Terra),ma il 14 novembre 2016 la Luna si è “avvicinata” alla Terra (356.511 km) come non succedeva dal  26/01/48 (356.461km),mentre bisognerà attendere il prossimo 25/11/2034 (356.445 km) per vederla di nuovo così vicina.
Sulla Luna esistono le leggende più disparate,e la prova tangibile di quanto questo “piccolo pianeta” influisca sulla nostra terra le abbiamo dall’alzarsi e abbassarsi delle maree e dalla crescita delle coltivazioni.

Proprio in merito a questo evento abbiamo sentito Marco Trombin appassionato di astronomia che ha voluto esprimere il suo pensiero in merito ad un evento che difficilmente rivedremo.

“Io voglio dare la mia interpretazione personale di questa Super Luna – ha esordito Trombin–  “usandola” come augurio per l’anno che  è appena iniziato, la Luna a differenza del Sole che scalda il materiale (terra,corpo,aria,ecc) non emette calore,e con  la sua luce “fredda”sembra quasi che voglia scaldarci l’anima. Per cui si potrebbe dire usare una formula matematica: super luna= super anima, inteso che forse in quest’anno l’umanità riscoprirà i veri valori, quelli appunto dettati dall’anima e dall’amore e non dai valori costruiti dai soldi.”

“Dal 2008 – continua Trombin –  siamo in crisi, una situazione che ha messo a disagio moltissime persone togliendo loro valori umani e morali fondamentali. Con la super Luna,  auguro a tutti che la vita nel 2017 si riempia di gioia e amore, come la luna si riempie poco a poco di quella luce che nel primo quarto è una sottile e fievole striscia , poi cresce diventando splendente fino a raggiungere la sua maestosa forma tonda e piena. Una vita nuova piena di tutto, di gioia, amore, speranza e, perchè no, anche in termini economici, insomma che la fortuna sia con tutti e per tutti. Auguri di uno splendente 2017 da Marco l’aspirante astrologo”.