Thiene, con il Natale tornano i presepi in città

Ancora una volta i presepi sono di casa a Thiene, per un’edizione della tradizionale Mostra che quest’anno cambia veste e si rinnova con una proposta che non si limita più ad un solo luogo di esposizione, per valorizzare angoli e vie della città.

Thiene, Natale dei Presepi 2018”, questo il titolo scelto dagli organizzatori, Confartigianato e Confcommercio del Mandamento di Thiene con la collaborazione del Gruppo Presepi Lampertico e Associazione Arti Thiene e di Comune, Pro Thiene, PedemontanaVI, IAT e Pedemontana Veneta, tocca più luoghi di Thiene e porta originali presepi nelle vetrine dei negozi del Centro Storico, nel Monumento ai Caduti, in Galleria d’Arte Moderna e lungo via S. Maria Maddalena fino al Santuario dei Cappuccini Madonna dell’Olmo.

Quest’anno, – dichiara Giampi Michelusi, Assessore al Tempo Libero – pur ridimensionando la mostra a causa della mancanza di volontari nel gruppo storico dei presepi, non abbiamo voluto mancare questo appuntamento che lega la nostra tradizione, la nostra storia, la nostra cultura; tutti valori imprescindibili che vanno difesi e tutelati. Il presepe è il segnale tangibile della nascita di Gesù Cristo, nato in estrema povertà e che, in tempi di consumismo estremo, frenetico e, a volte, compulsivo, ci invita a fermarci a riflettere sulle reali priorità della vita”.

Pensando ai Natali scorsi – dichiara Andrea Piovan, presidente Confartigianato, Mandamento di Thiene – sicuramente ognuno di noi ritroverà nella propria memoria un ricordo legato alla tradizione cristiana del presepio, un oggetto amato dai piccoli e dai grandi, che vi riconoscono ed apprezzano la simbologia e l’immagine della famiglia, nucleo che sta alla base della maggior parte delle imprese artigiane che Confartigianato Vicenza rappresenta e che ci fa capire ancora una volta quanto il mondo artigiano sia parte della società in cui viviamo e ci muoviamo. Oltre al fatto che molti dei presepi esposti possono essere considerati delle vere e proprie opere dell’arte manuale artigiana”.

“Esprimo un sentito ringraziamento – dichiara Vittorio Santacatterina, Presidente ConfCommercio del Mandamento di Thiene – a tutti coloro che annualmente rendono possibile la realizzazione di questa manifestazione. Natale è speranza di rinascita: abbiamo messo assieme le forze per portare avanti quest’iniziativa, allargando il novero dei collaboratori e ampliandola rispetto alle precedenti edizioni”. Il momento inaugurale si terrà sabato 15 dicembre alle 17.00 in piazza Chilesotti, con il coro degli Alpini e di Thiene e cioccolata e vin brulè offerti dalla Pro Thiene, quando sarà visibile al Monumento ai Caduti il Presepe organizzato dal Gruppo Presepi di Lampertico che riproduce la piazza centrale di Thiene immortalata al 1918, quando ancora era intitolata Piazza Umberto I, con il ritorno a casa dei soldati.

Con un’attenta ricerca storica attraverso foto d’archivio, si è ricostruita come era la piazza un secolo fa. La scenografia, tratta da foto e documenti dell’epoca, è opera del maestro ceramista thienese Guido Cortese, comprese le statue in terracotta realizzate in collaborazione con Claudio Piccinini.

Il presepe sarà visibile fino al giorno 8 gennaio 2019.

In Galleria d’Arte Moderna è allestita la mostra di presepi in ceramica del maestro Luigi Carletto. Tra questi, uno è realizzato in collaborazione con il Gruppo Presepi di Lampertico. La Natività è ambientata in una fattoria agricola, con personaggi della vita quotidiana degli anni venti, sempre con statue di Guido Cortese. L’ingresso è libero.

Anche le vetrine libere della Galleria Garibaldi e di via Santa Maria Maddalena ospitano singolari e artistici presepi, con rimandi anche internazionali ai presepi del mondo, allestiti da ArThi in collaborazione con ASA Thiene. Si potranno ammirare presepi di cera, di ambientazione ottocentesca, riferiti alla Prima Guerra Mondiale e posti dentro le cassette di legno che i cappellani militari trasportavano con loro a dorso di mulo e tanti altri, compreso uno con una scena tipicamente thienese della Nina curata dal poeta del Graspo Giovanni Bassan.

Torna poi dal 16 dicembre il grande e suggestivo presepe dei Frati Cappuccini in via del Santuario.

Una bella opportunità, dunque, per chi verrà a Thiene, per scoprire quante diverse forme artistiche possa assumere questa manifestazione della fede e dell’arte popolare.

L’evento è sostenuta dai Poliambulatori S. Gaetano e G. Illesi ferramenta e impianti elettrici.

Comments are closed.