Arriveranno da ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo i ballerini e le ballerine partecipanti al primo Festival Swing del Veneto che andrà in scena per la prima volta nella nostra regione, dall’8 al 10 marzo, nella località termale di Montegrotto Terme (PD).
Organizzato dall’associazione Bounce Swing Lovers, con sede a Padova, il Bounce Swing Festival – Thermal Edition richiamerà a Montegrotto oltre 250 ballerini per una tre giorni di workshop e serate accomunati dalla passione per la musica swing e dalle atmosfere degli anni ‘20-’30.
Le lezioni e gli eventi del festival si svolgeranno all’interno dell’Hotel Millepini, struttura dotata di ampie sale, funzionali sia alle lezioni che alle serate di festa alle quali prenderanno parte gli appassionati. La musica sarà rigorosamente swing, i balli spazieranno dal lindy hop, passando per il balboa e charleston.
L’evento, di carattere internazionale, porterà inoltre a Montegrotto Terme quattro coppie di insegnanti internazionali tra i migliori al mondo che permetteranno agli iscritti ai workshop di affinare la propria tecnica e migliorare il proprio stile di ballo. Insegnanti che arriveranno da Stati Uniti, Argentina, Lituania e Spagna. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica inoltre spazio a tre grandi eventi “danzanti” con band e musica dal vivo, selezionate accuratamente tra le migliori formazioni italiane e internazionali.
Dopo Milano, Roma, Torino, Bologna, Senigallia, solo per citare alcune tra le località nelle quali i festival swing sono oramai una realtà, anche il Veneto con Montegrotto Terme rompe gli indugi e si prepara al Bounce Swing Festival.
“Da quando nel 2015 siamo nati a Padova, come associazione, lavoriamo quotidianamente per diffondere la cultura e la musica swing nel territorio attraverso corsi, workshop e serate – spiega Gloria Ballarin, presidente di Bounce Swing Lovers – in questi anni abbiamo partecipato a workshop in numerose città d’Italia ed Europa tra le quali Stoccarda, Cracovia, Lubiana, Parigi e Londra, varcando anche i confini continentali e andando a conoscere il lindy hop e lo swing direttamente negli Stati Uniti, dove nacque a cavallo tra il 1920 e il 1930. Eventi che ci hanno spinto a credere in questo festival e a portare, per la prima volta, un evento internazionale distribuito su più giorni nella nostra regione. Sarà un impegno non indifferente ma siamo pronti e determinati a portare atmosfere nuove a Montegrotto Terme”.
Importante sarà, inevitabilmente, anche l’indotto economico e promozionale che il festival swing avrà su Montegrotto Terme e sul comprensorio:
“Gli oltre 250 ballerini in arrivo alloggeranno in zona, negli alberghi di Montegrotto e in strutture vicine, beneficiando anche delle terme del territorio – aggiunge Martino Grinzato, vicepresidente di Bounce Swing Lovers – l’obiettivo è anche quello di far si che, una volta rientrati nelle rispettive abitazioni, possano ricordare positivamente il Bounce Swing Festival e Montegrotto Terme, così da volerci tornare quanto prima”.