“A taste of dance”, a Thiene protagonista la grande danza internazionale

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di danza a Thiene, dal 5 al 12 luglio 2019, con il festival “A taste of dance”, che inaugura la sua prima edizione. In programma incontri, spettacoli con importanti artisti internazionali, workshops, tavole rotonde, laboratori, performance site specific, readings, una mostra, party e dj set. Protagonista sarà la città, la sua gente ed i suoi luoghi, per coinvolgere, in tutte le fasce d’età, i cultori di questa grande arte ed anche i non appassionati.

Il progetto si svilupperà in più ambiti: al Teatro Parrocchiale laboratori gratuiti (dall’8 all’11 luglio) “DanzareOltre” per anziani e disabili con restituzione finale, per migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento e “Giro Giro Danza” per bambini dai 3 agli 8 anni per sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza; al Parco di Villa Fabris workshop a pagamento per danzatori (dal 6 al 12 luglio) “Cdw Officina Estiva” con corsi di danza classica, moderna e contemporanea con 8 coreografi di fama internazionale Erika Silgoner, Thibaut Eiferman, Bryan Arias, Erion Kruja, Elisa Scala, Roberta Pagliaro, Silvia Bertoncelli ed Alice Zanoni con showcase conclusivo con tutti i partecipanti e gli artisti coinvolti ed assegnazione di borse di studio; al Teatro Comunale serata clou il 10 luglio con lo spettacolo della compagnia internazionale “Esklan Art’s Factory”; nella sala conferenze di Villa Fabris il 6 e 7 luglio tavole rotonde della danza rivolte alle nuove generazioni di giovani coreografi, insegnanti, danzatori e operatori, con relatori di spicco nel settore organizzate dal Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù e a cura di Lorenzo Conti; all’interno di Villa Fabris una mostra curata da Nicola Bertoldo; a Villa 6-Sharing Bar spettacoli site specific, readings, dj set, party nelle sere di festival e una festa conclusiva l’11 luglio.

Aspettando l’inizio del festival, sabato 29 giugno alle 18.30, nel centro pedonale di Thiene, si terrà la preapertura con le performance site specific “La danza in vetrina” a cura delle scuole di danza locali Centro Artedanza, Studiodanza Thiene, Galleria Spazio Danza, Danza è, Silicon cafè, Didanza, The bridge e Percorso danza. Le vetrine dei negozi prenderanno vita creando uno spettacolo corpo a corpo con il pubblico, in una connessione libera e priva di separazioni tra spazio della rappresentazione e spazio dell’emozione.

“A taste of dance” è un progetto nato con l’intento di “diffondere la danza, portandola anche in spazi inusuali che possano coinvolgere ed appassionare maggiormente il pubblico e quelle persone che non sono ancora interessate a quest’arte. Da qui l’idea di La danza in vetrina, addentrarsi in paese con le performance, permettendo al pubblico di cogliere al meglio ciò che –spiegano gli organizzatori- è la danza stessa, veicolo di emozioni e mezzo per esprimere e raccontare una storia”.

“A taste of dance” è organizzato dall’associazione Centro Apolloni ASD nelle persone di Giulia Menti, Alessio Brolati e Lorenzo Tonin in collaborazione con il Comune di Thiene, Assessorato alla Cultura.

Tra gli enti promotori anche Fondazione Villa Fabris, Aics Vicenza, Dance Haus +, Villa 6 Sharing Bar, Cuca Centro Urbano Cultura Artistica, Asd Sinedomo, Acquatic Center Thiene.

Comments are closed.