CMP Trail 2019, tre percorsi adatti ad ogni età. In questa edizione anche camminata enogastronomicha “2 passi di gusto”

Un perfetto mix di conferme vincenti ed importanti novità caratterizza la quarta edizione del CMP Trail di Bassano del Grappa. La gara, ideata e organizzata dal noto brand di abbigliamento sportivo del gruppo F.lli Campagnolo, è in programma nel weekend del 5 e 6 ottobre e, ancora una volta, avrà come suo quartier generale Villa Bianchi Michiel.

Sarà da qui che prenderanno il via le competizioni più collaudate come la “Long” (43 km) e la “Short” (18 km), ma anche l’ormai irrinunciabile gara “Youth”, in programma nella giornata di sabato e riservata ai ragazzi delle scuole e delle società sportive del bassanese e non solo, con diverse novità in questa edizione.

I percorsi dedicati ai più giovani, infatti, saranno ben due: una 7 km competitiva che assegnerà, come tradizione, anche le borse di studio individuali, ed una più semplice distanza di 4 km, aperta a tutti, che si correrà tra i vigneti di Villa Angarano e le colline bassanesi, e che assieme alla distanza più lunga assegnerà borse di studio ancora più sostanziose che nel passato, che arriveranno a premiare fino alla quinta scuola e società con più finisher al traguardo. Ma la vera novità di questo quarto CMP Trail sarà un’altra, a dimostrazione della volontà da parte del comitato organizzatore di rendere l’evento sempre più aperto a tutti, proponendo una distanza per atleti di ogni livello ed età. Nasce così “2 Passi di gusto”, 10 km di camminata enogastronomica, tra le colline e gli agriturismi locali. Di corsa, camminando o con la tecnica del Nordic Walking, sarà possibile attraversare alcuni dei punti più suggestivi delle territorio bassanese, facendo tappa tra noti agriturismi pronti a farvi gustare le migliore specialità locali.

La partenza alle 10.30 dalla palladiana Villa Angarano e dopo un breve tratto di asfalto i partecipanti si immergeranno nella natura, affrontando una breve salita. Sopportare la fatica varrà davvero la pena, perché consentirà di ammirare il territorio bassanese da una prospettiva a molti sconosciuta e perché, arrivati al culmine della salita si troverà il primo ristoro, gestito dal Caseificio Castellan che offrirà una gustosa selezione di formaggi tipici e una birra LABI.

Si ripartirà in discesa verso le colline di San Michele e qui, a metà percorso, al quinto chilometro si giungerà all’agriturismo Mazzeracca, un’azienda agricola che trasforma i frutti del territorio in pietanze prelibate che i partecipanti alla “2 Passi di Gusto” potranno degustare.

Recuperate le energie con queste proposte a km 0, s’imbocca la via del ritorno affrontando la seconda salita, con destinazione Contrà Soarda cui spetterà il compito di allestire il terzo ristoro: la rinomata cantina Vignaioli Contrá Soarda, oltre ad offrire una spettacolare vista delle colline tra Bassano e Marostica, darà la possibilità di assaggiare uno dei vini di loro produzione e un piatto a base della loro riconosciuta carne, prima di ripartire per rientrare a Villa Bianchi Michiel e tifare per gli atleti all’arrivo della “Long” e della “Short”.

Insomma, una due giorni di gare, divertimento e … tanto gusto è quanto si prospetta per il quarto CMP Trail di Bassano, che ha già aperto le sue iscrizioni sul sito cmptrail.it. Iscrizioni che, nel caso della “ 2 Passi di Gusto” sono effettuabili sia online che presso lo spaccio di F.lli Campagnolo in Via Merlo 2, e al CMP Store Bassano del Grappa all’interno del centro commerciale Emisfero.

Le quote di iscrizioni sono due,  13 euro adulto e 8 euro bambino.