A Schio la maratona di lettura nell’ambito de “Il Veneto legge”. Due appuntamenti in programma il 27 settembre

Schio “Città che legge” parteciperà anche quest’anno a “Il Veneto legge”, maratona di lettura promossa dalla Regione Veneto, con due eventi pubblici in programma per il 27 settembre.

 

Si inizia nel primo pomeriggio con “Mamma legge… bimbo legge”, lettura animata per bambini dai 18 ai 36 mesi, a cura del Servizio Promozione della Salute dell’ULSS 7 Pedemontana, ore 16,30 in sala bimbi della Biblioteca Civica, via Carducci 33. Ingresso libero su prenotazione, massimo 15 bambini.

 

L’evento si conclude con l’appuntamento della sera, intitolato Lettura, Musica e Voci. Leggendo “Resto qui” di Marco Balzano, alle ore 20.00 in Aula Magna del Liceo Tron Zanella (sede Tron, via Alessandro Luzio 4), in collaborazione con l’Istituto Tron Zanella e con i quattro gruppi di lettura presenti in città (Le letture incrociate, Le lettrici del lunedì, La Famiglia e I lettori in circolo). Con intermezzi musicali curati dal Tron Ensemble, diretto dal maestro Michele Sguotti.

 

Marco Balzano nasce a Milano nel 1978. È scrittore e insegnante di Lettere nei Licei.

“Resto qui” è il suo quarto romanzo, grazie al quale raggiunge la fama internazionale. Il libro si classifica secondo al Premio Strega, oltre a vincere innumerevoli altri premi letterari. Viene inoltre tradotto in Francia, Spagna, Germania, Olanda, Regno Unito, Cina, Stati Uniti, Israele, Brasile e Lituania.

Il romanzo racconta la vita che si conduceva in una terra di confine come l’Alto Adige durante il ventennio fascista e negli anni del dopoguerra. In quel periodo la politica nazionale italiana portava ad italianizzare persino i nomi dei paesi, delle strade, arrivando anche alle scritte sulle lapidi dei defunti e al licenziamento degli insegnati tedeschi. La protagonista del romanzo, Trina, non accetta passivamente la situazione, continuando a insegnare tedesco ai bambini in scuole abusive e opponendosi con forza ai mutamenti sociali e non solo che la dittatura di Mussolini, e in seguito la Repubblica italiana, vogliono imporre.

 

 

“Il Veneto legge”, maratona di lettura  in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai, è un evento di promozione della lettura giunto alla sua terza edizione. A Schio si è tenuto anche un appuntamento di “riscaldamento” il 14 settembre scorso, che ha coinciso con il primo incontro dell’iniziativa “Presenta il tuo libro in biblioteca”.

Comments are closed.