Mancano pochi giorni all’avvio di “Illustri Festival”, il grande evento interamente dedicato all’illustrazione, organizzato da Comune di Vicenza e Associazione Illustri che da venerdì 4 a martedì 8 dicembre animerà il centro storico del capoluogo berico.
“Illustri Festival” darà avvio a tre mostre, ad ingresso gratuito, ospitate fino al 31 gennaio 2016 in altrettante prestigiose sedi del centro cittadino ma sarà arriccchito da numerose altre esposizioni speciali e tematiche (sempre a ingresso gratuito), eventi e incontri dedicati all’illustrazione. dando vita a cinque giorni intensissimi che coinvolgeranno i professionisti del settore, i semplici appassionati e le scuole.
Tra le mostre previste, in Basilica Palladiana torna la grande collettiva “Illustri”, che mette insieme le opere di 11 tra i più apprezzati giovani, ma già affermati anche all’estero, illustratori italiani.
Le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, ospitano invece la personale dell’illustratore argentino Pablo Lobato che per l’occasione riunisce il meglio della sua prolifica produzione accanto ad alcuni lavori inediti.
Sempre in Basilica Palladiana, l’omaggio all’illustratore, pittore e vignettista vicentino Toni Vedù, scomparso nei mesi scorsi: si potranno ammirare diversi lavori, alcuni dei quali originali.
Palazzo Chiericati ospita infine “Olympic Frames”, un’esposizione di 18 illustrazioni inedite dedicate alla squadra olimpica italiana che gareggerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.
Il Festival è stato presentato oggi in Basilica palladiana dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci e dal curatore Ale Giorgini, presidente dell’associazione Illustri.