Con VicenzaOro parte VIOFF. Assessore Giovine: “Faremo brillare i tesori di Vicenza”

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del primo “VIOFF”, il Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di VICENZAORO September, uno dei più importanti e prestigiosi saloni internazionali dedicati a oreficeria e gioielleria, organizzato da Italian Exhibition Group spa (IEG).

Sabato 22 vicentini, turisti, visitatori ed espositori di VICENZAORO September scopriranno una città piena di vita, con piazze, palazzi e vie del centro storico animate da concerti, street food d’eccellenza, visite guidate, negozi e musei aperti, fino al gran finale in piazza dei Signori.

“È con soddisfazione ed emozione – dichiara l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – che stiamo registrando una grandissima attesa nei confronti di VIOFF, l’evento di qualità che, d’ora in avanti, in occasione di ogni salone farà risplendere, insieme ai gioielli, anche la nostra città. Faremo brillare i tesori di Vicenza. Coniugando turismo e cultura e valorizzando le botteghe storiche, eccellenze artigianali del nostro territorio, sono certo che questa manifestazione riuscirà a coinvolgere non solo i vicentini, ma anche i turisti e i visitatori della Fiera. A tutti loro, per la prima volta, offriremo la possibilità di entrare in tutti i musei cittadini con un biglietto unico al prezzo speciale di 5 euro”.

“Le botteghe storiche sono realtà radicate nel territorio vicentino da tantissimi anni – spiega il presidente dell’associazione Le botteghe storiche di Vicenza Martino Roviaro –. Punto di riferimento per i cittadini, che sono cresciuti guardando le nostre vetrine, costituiscono un prezioso patrimonio della vita della città e un segno di solidità e garanzia per i turisti. Siamo particolarmente soddisfatti del successo riscosso dall’iniziativa del tour guidato delle botteghe storiche, in programma sabato 22 settembre dalle 18 in occasione di VIOFF. Grazie anche alla viralità del video che abbiamo prodotto e condiviso sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/LeBottegheStoricheDiVicenza), e più in generale alla promozione assicurata da tutti i partner ella manifestazione, in pochissimi giorni l’evento è diventato sold out. A grande richiesta, però, stiamo pensando all’organizzazione di nuovi tour in occasione di altre iniziative”.

Dalle 17 alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30), quindi, tutti i musei della città saranno visitabili con un biglietto unico al prezzo simbolico di 5 euro, da acquistare alle biglietterie Iat (piazza Matteotti, Museo Naturalistico e Basilica palladiana).
Con il biglietto speciale VIOFF si potrà dunque accedere alla Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, alla Chiesa di Santa Corona, al Museo Naturalistico Archeologico, a Palazzo Leoni Montanari – Gallerie d’Italia, al Palladio Museum, al Museo Diocesano e al Museo del Gioiello. ll Teatro Olimpico non sarà visitabile perché andrà in scena proprio quella sera la prima rappresentazione nazionale dello spettacolo “Il ritorno di Ulisse”, prologo del 71° Ciclo di Spettacoli Classici.

Saranno organizzate, inoltre, visite guidate alla scoperta del centro storico (da prenotare telefonicamente all’ufficio Iat allo 0444/320854 o via mail: iat@comune.vicenza.it) e il tour guidato gratuito delle botteghe storiche di Vicenza, eccellenza artigianale della città. Il ritrovo in questo secondo caso è previsto alle 18 nella sede della Stamperia d’Arte Busato, da cui inizierà il percorso, per proseguire poi con Orologeria Gioielleria Pavan dal 1922, Antica Gioielleria Balzarin, E. Dal Monico, Farmacia al Redentor Snc, Pasticceria Venezia, Osteria Al Grottino, Soprana dal 1910 srl, Cappelleria Palladio dal 1899, Rossi Illuminazione e, infine, Trattoria Ponte delle Bele (con arrivo previsto indicativamente verso le 20.15). A causa dell’elevato numero di richieste, al momento non è più possibile prenotarsi al tour. Informazioni aggiornate alla pagina facebookhttps://www.facebook.com/LeBottegheStoricheDiVicenza.

Per l’occasione, inoltre, nella sede del Museo Naturalistico Archeologico alle 20 sarà proposto un viaggio nel tempo, dalla preistoria al Medioevo, alla scoperta dei gioielli e degli ornamenti costruiti e indossati dagli antichi abitanti di Vicenza e del territorio vicentino. Per informazioni: Sacatola Cultura s.c.s., cell. 349 1364173.

Infine, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, dalle 17 alle 21.30 (ogni mezz’ora al formarsi di un gruppo minimo di 10 persone), con un supplemento di 3 euro sul biglietto di ingresso sarà possibile partecipare a una passeggiata tematica alla scoperta di alcuni capolavori, dal tema “Gioielli e moda dall’antichità al Settecento veneziano”.

Com’è noto, la prima edizione, “VIOFF – Golden taste edition”, sarà dedicata in particolare all’eccellenza enogastronomica del nostro territorio. Per l’occasione i negozi resteranno aperti fino alle 24 con allestimento di eleganti plateatici per la degustazioni di prodotti tipici delle realtà enogastronomiche italiane e vicentine: oltre ai mercatini in corso Fogazzaro, sarà possibile partecipare ,in piazza Castello, alla Fiera del pesce di Chioggia e, in viale Rumor appositamente chiusa al traffico, allo Street food “Food Truck Festival Gold Edition – Cucine a Motore.

La serata si concluderà in piazza dei Signori dopo, dopo la chiusura dei musei prevista per le 22, sulle pareti della Basilica palladiana sarà proiettato uno spettacolo di videomapping. Seguirà il gran finale con i balli e l’animazione Cuore Matto GOLD.

Comments are closed.