Ponte degli Alpini, primi dati confortanti -VIDEO-

Nel video, fornito dal Comune di Bassano del Grappa, si notano i lavori di puntellamento alla base del Ponte degli Alpini. Di seguito una parte della relazione stilata dall’Ing. Dario Foppoli.

LETTURA EFFETTUATA
In data 12/09/2015, nell’ambito dell’esercitazione triveneta dell’U.S.S.N., è stata realizzata la puntellazione provvisionale della soglia in legno della seconda stilata del ponte.
Nel periodo tra il 21/09/2015 e il 5/11/2015, nell’ambito dei lavori di somma urgenza intrapresi a cura dell’amministrazione comunale di Bassano, il ponte è stato alleggerito dai carichi permanenti gravanti sullo stesso mediante rimozione della pavimentazione preesistente, costituita in parte da lastre in pietra ed in parte da acciottolato.
Tale rimozione è stata realizzata operando per fasi con la seguente successione:
1. metà di monte – rimozione della pavimentazione e del massetto in sabbia e cemento;
2. metà di valle – rimozione della pavimentazione e del massetto in sabbia e cemento;
3. metà di valle – rimozione della massicciata in materiale sciolto;
4. metà di monte – rimozione della massicciata in materiale sciolto.
Al fine di determinare gli effetti di tali operazioni le letture di monitoraggio sono state effettuate prima dell’inizio (in data 09/09/2015) ed al termine delle stesse (in data 11/11/2015).
In particolate gli spostamenti misurati sulle stilate in prossimità delle spalle (stilata 1 e stilata 4) sono risultati di verso opposto a quanto finora rilevato, evidenziando innalzamenti da 2 a 6 mm.
Gli innalzamenti più rilevanti sono stati misurati in corrispondenza della mezzeria delle campate 2 e 4, con valori massimi rispettivamente di 22 mm e di 8 mm. Nel caso della campata 4 si
osserva tuttavia che le misure acquisite indicano una distorsione strutturale di circa 8 mm (il lato a monte è salito meno che il lato a valle).
Il tratto centrale del ponte, dalla stilata 2 alla stilata 3 comprese, ha evidenziato negli ultimi due mesi un progresso dei cedimenti, di entità tuttavia molto inferiore rispetto a quanto evidenziato nel precedente anno di monitoraggio. Il cedimento della stilata 2 è risultato uniforme, di 3-4 mm (ovvero 2mm/mese, rispetto al cedimento di 24 mm/mese che era stato evidenziato nel periodo
luglio-settembre); il cedimento della stilata 3 è invece risultato maggiore nel tratto di monte (12 mm) rispetto a quello di valle (0
mm), anche in questo caso il valore massimo di 6 mm/mese è comunque inferiore al valore di 16 mm/mese determinato nel periodo precedente. La distorsione della sezione F in mezzeria indica un maggior abbassamento verso monte e risulta quindi congruente rispetto a quella rilevata sulla stilata 3.
Stilata1
Stilata2 Stilata3 Stilata4