Finisce 5-1 per l’Asiago Hockey l’anticipo della diciassettesima giornata di serie A giocato all’Odegar contro il Valpellice. E la reazione dei padroni di casa dopo l’iniziale svantaggio, arriva nel momento stesso in cui finalmente entra allo stadio, per ora solo in versione di spettatore Anthony Luciani, neoacquisto giallorosso a disposizione di Patrice Lefebvre per la Continental Cup.
Nei primi minuti è l’Asiago Hockey a fare la partita ma Armand Pillon non si fa battere. Le numerose conclusioni asiaghesi non trovano però il bersaglio grosso che invece centra al primo tentativo il Valpellice grazie ad Alex Silva che batte Carrozzi su assist di Petrov e Schina. Lefebvre chiede più ritmo ai suoi ma la porta ospite sembra stregata anche quando Lutz, su rigore, non riesce a bucarla; il tutto fino a che prima Trevor Johnson e poi Armand Pillon vengono puniti, con il Valpellice che inizia la seconda frazione in doppia inferiorità numerica.
L’Asiago pressa e costringe gli ospiti agli straordinari riuscendo a raggiungere il pareggio allo scadere della penalità grazie a Federico Benetti su assist di Marchetti e Presti. In quel momento, sulle tribune, si materializza il profilo di Anthony Luciani accolto dal boato dell’Odegar e dalle strette di mano della dirigenza giallorossa. Sul ghiaccio l’arrembaggio asiaghese non si ferma e al minuto 6.04 tocca a Daniel Sullivan mettere la freccia e bucare per la seconda volta la gabbia del Valpellice. Il colpo psicologico per la formazione allenata da Barrasso è forte, Nicoletti ancora a mezzo servizio non riesce a dare la compattezza giusta alla retroguardia dei Bulldogs e l’Asiago ne approfitta portando a tre le reti ancora grazie a Sullivan. Giallorossi che non si accontentano e che fanno poker in maniera rocambolesca. Tessari si presenta davanti ad Armand Pillon ma non riesce a batterlo cadendo sul ghiaccio a pochi metri dalla gabbia avversari. Il disco viene rispedito in zona pericolosa e rialzandosi è lo stesso Tessari ad andare in rete.
Il Valpellice in apertura di terza frazione prova un ultimo disperato tentativo di mettere in difficoltà gli avversari ma la penalità di Della Rovere taglia definitivamente le gambe a Petrov e compagni, permettendo a Matteo Tessari di chiudere il discorso con il 5-1 a 8.16 dalla fine su assist di Nicola Tessari ed Anthony Nigro. Ultima frazione con Lefebvre che a risultato acquisito fa respirare chi ha giocato di più in ottica Continental Cup.
Da venerdì all’Odegar di Asiago spazio al grande hockey internazionale. La Continental Cup prende il via alle 17 di venerdì con la sfida tra Yertis Pavlodar (KAZ) e HK Mogo Riga (LAT). L’Asiago Hockey esordirà sempre venerdì, ma a partire dalle 20.30 contro i danesi dell’Herning Blue Fox allenati dall’ex di lusso Simioni.
In classifica l’Asiago sale momentaneamente al quarto posto, con una partita in più rispetto agli avversari, scavalcando il Fassa.
Classifica: Rittner Buam 42, Val Pusteria 35, Vipiteno 29, Asiago 23*, Fassa Falcons 21, Valpellice 19*, Gherdeina 14, Cortina 12. (* una partita in più).
Asiago Hockey 1935 – Valpellice 5-1
Tabellino: 8:24 (V) Alex Silva (Petrov, Schina); 21.55 (A) Federico Benetti in superiorità numerica (Marchetti, Presti); 26.04 (A) Daniel Sullivan (Stevan, Nigro); 34.13 (A) Daniel Sullivan (Marchetti, Nigro); 39.11 (A) Matteo Tessari (Marchetti, Stevan); 51.44 (A) Matteo Tessari (Nigro, Nicola Tessari).
Formazione Asiago Hockey 1935: Carrozzi (Mantovani), Sullivan M., Sullivan D. ,Basso, Strazzabosco, Tessari N., Presti, Tessari M., Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Ambrosi, Benetti, Iori, Pace. All Lefebvre.
Formazione Valpellice: Armand Pilon (Madolora), Pozzi, Canale, Nicolao, Petrov, Beca, Olivero, Caletti, Ilic, Della Rovere, Schina, Johnson, Canzanello, Signoretti, Cordin, De Biasio, Mondon Marin, Silva, Nicoletti, Durand Varese.