Atto vandalico al Tempio Ossario di Bassano, arriva la nota del Sindaco Poletto

Altro grave episodio a Bassano dopo quello avvenuto in occasione del 25 aprile quando ignoti disegnarono una grande svastica riportando il nome di un martire bassanese. Quello successo qualche giorno fà riguarda un monumento riconosciuto a livello nazionale, il Tempio Ossario, che raccoglie i resti di soldati morti nella prima guerra mondiale.

tempio ossario2Nella notte del 14 maggio alcuni ignoti hanno imbrattato con alcune scritte i pannelli fotografici esterni al Tempo Ossario, violando la sacralità di un luogo simbolo della città e di tutta Italia. Sulla vicenda interviene il Sindaco Riccardo Poletto: “Questa è un’offesa rivolta a quanti hanno dato la vita per il nostro Paese e a quanti ogni giorno si impegnano affinché le nostre comunità possano vivere in democrazia e in pace. Condanniamo fermamente queste azioni e per il 29 maggio, giornata del Tricolore, ridaremo tutti insieme dignità alla zona tributando il doveroso omaggio alle migliaia di vittime che in questo luogo riposano”.

Esprimo profonda tristezza e amarezza per l’inconsulto gesto. – sottolinea l’assessore Angelo VernilloStiamo già verificando tutte le registrazioni delle videocamere della zona e la Polizia di Stato ha già iniziato le dovute indagini per identificare gli autori di questo increscioso episodio. Mi auguro che non si ripetano gesti simili in futuro, l’attenzione da parte nostra prosegue con sempre maggior impegno e invitiamo i cittadini che abbiano visto qualche cosa a rivolgersi alle forze dell’ordine”.