Risparmio energetico a scuola, Rosà investe quasi due milioni di euro

Lavori in corso nelle scuole rosatesi. A pochi giorni dall’ultima campanella che ha dato l’atteso inizio delle vacanze estive, l’Amministrazione comunale, in concerto con le ditte interessate, ha preso possesso dei plessi scolastici di S. Anna, Travettore e della Secondaria di Primo grado del Capoluogo per l’inizio dei lavori sull’efficientamento energetico con il dichiarato intento di un investimento in termini ambientali e di costi energetici. 

L’azione rientra nel progetto definitivo approvato nel 2014 e finanziato per l’80% nel 2015 dal bando regionale “Progetto per rendere più efficiente, dal punto di vista energetico, le scuole comunali” per un importo pari a 1.412.000 euro su un intervento totale di 1.765.000 euro.

Per tutti e tre gli edifici i lavori riguarderanno la posa del rivestimento “a cappotto”, la sostituzione dei serramenti esterni, la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi a led, la coibentazione delle intercapedini presenti nella muratura, l’isolamento delle nicchie termosifoni e per Travettore la realizzazione del controsoffitto antisfondellamento.

La primaria Zanella di S. Anna, nell’ambito dello stesso progetto, è già stata oggetto nel settembre 2015 della sostituzione della centrale termica e delle canne fumaria ed ora, con un importo a base d’asta di 303 mila euro aggiudicato per 242 mila più oneri dall’Immobiliare 3A, verrà aumentato l’efficientamento energetico che prevede un risparmio annuo del 23% pari a 73 mila kWh con un’ipotesi di risparmio di 3 mila euro e 28 ton./annue di CO2 immesse nell’ambiente. I lavori alla primaria Marangoni di Travettore sono stati assegnati all’impresa Tasca di Bassano del Grappa per un importo di 262 mila euro oltre ad oneri di legge (con base d’asta di 313 mila euro). Qui il risparmio atteso è del 26% pari a 1.700 euro/annui e 20 ton./annue di CO2.

Più sostanziosi i lavori alla Media Roncalli. La gara è stata aggiudicata al Consorzio Stabile Pedron per 390 mila euro (più oneri) su base d’asta di 600 mila euro. La previsione di risparmio per le casse comunali è pari a 7.580 euro/annui. L’intervento porterà di conseguenza un’elevazione delle classe energetiche degli edifici. Si passerà infatti dalla classe energetica D alla classe energetica B per i plessi di Travettore e S.Anna e dalla classe A2 alla classe A3 per il plesso della scuola Roncalli di Rosà.

I responsabili dell’Ufficio tecnico comunale, in accordo con le tre ditte, hanno fissato la consegna dei lavori per la fine dell’estate. I tre interventi di fatto sono stati anticipati di un anno (la scadenza posta nel bando è nell’autunno 2017) questo per permettere eventuali ed ulteriori lavori nell’estate del prossimo anno, senza andar così ad incidere sul corretto svolgimento delle lezioni.

«Ancora una volta – spiega il sindaco, Paolo Bordignon – riusciamo ad intervenire nell’ammodernamento degli edifici con buona parte del finanziamento che proviene da contributi pubblici a dimostrazione di come i lavori si possono fare pur in periodo di ristrettezze economiche. Questi lavori rientrano nel nostro ampio obiettivo di dotare il Paese di scuole sicure, accoglienti e salubri non solo per i ragazzi ma anche per gli insegnati ed il personale impiegato. Ci tengo a sottolineare che a questi interventi, si aggiungono quelli da poco conclusi alla Primaria Pascoli e soprattutto alla realizzazione del nuovo polo scolastico per le frazioni di Cusinati e San Pietro prossima al termine».