Rilancio del territorio, il Demanio pronto a “regalare” immobili da recuperare

Se avete meno di 40 anni e siete a caccia di un’opportunità imprenditoriale, arriva l’occasione che fa per voi. Anche in Veneto ci saranno opportunità da non perdere, lungo la nuova ciclovia che collega la nostra regione al Piemonte.

 

Il progetto ‘Valore Paese – Cammini e percorsi’, presentato dall’agenzia del Demanio con Mibact e Mit, prevede che 103 edifici pubblici “attraverso bandi di gara pubblicati entro l’estate” vengano “affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni (comvillee previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività”.

L’obiettivo del progetto è “avviare azioni congiunte volte alla salvaguardia e al riuso sia del patrimonio tipico della tradizione locale, come masserie e rifugi, e manufatti quali piccole stazioni, case cantoniere, caselli idraulici, che del patrimonio culturale di pregio come monasteri, castelli, ville. Recuperare oltre 100 immobili pubblici lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi che attraversano tutta l’Italia per trasformarli in ostelli, piccoli hotel, punti ristoro, ciclofficine, punti di servizio e assistenza per tutti i pellegrini, i turisti, i camminatori e i ciclisti che ogni anno percorrono questi tracciati”.

Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie VEnTO, SOLE e Acqua (Acquedotto Pugliese), e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale.