Autostrade: da oggi sconto sui pedaggi, ma solo per moto e scooter

Primo giorno di agosto, ferie in vista e programmi di totale relax. Per milioni di italiani comincia proprio così il mese più caldo dell’anno. Ad allietare le vacanze arriva, puntuale, la notizia dell’abbassamento del pedaggio per chi transita in autostrada, ma attenzione, a beneficiarne saranno solo i motociclisti.

 

A partire da oggi, 1° agosto 2017, moto e scooter pagheranno meno il pedaggio autostradale. L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha infatti accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto. I motociclisti si troveranno quindi a pagare il 33% in meno sul pedaggio, ma di questo sconto si potrà usufruire solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto.

Lo riporta la Federazione motociclistica italiana (Fmi) che parla di “una straordinaria vittoria per il settore motociclistico”. “La misura approvata entrerà in vigore in via sperimentale dal 1° agosto – si legge su federmoto.it – ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass”. Ciò per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario. Da lunedì scorso, 31 luglio, sul sito Telepass.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle modalità con cui accedere allo sconto.