Cerimonia per il nuovo Comandante del Battaglione Alpini Bassano di San Candido. Onore a Bassano Del Grappa

Il Vice Sindaco del Comune di Bassano del Grappa Roberto Campagnolo ha partecipato ieri, giovedì 7 settembre, al passaggio del Comando del Battaglione Alpini Bassano dal Tenente Colonnello Eros
Correa al Tenente Colonnello Ivan Iacca.

La cerimonia ha avuto luogo presso la Caserma Cantore di San Candido alla presenza del Colonnello Cristiano Masciulli, Comandante del 6° Reggimento Alpini.
Come si ricorderà, nella primavera dello scorso anno il Consiglio comunale ha conferito la cittadinanza onoraria al Battaglione Alpini Bassano per l’onore con cui, fin dalla sua costituzione, ha portato e porta il nome della città di Bassano del Grappa.
Molto sentita e partecipata la cerimonia di questa mattina, nel corso è stato ammirato ancora una volta lo storico gagliardetto del Battaglione, realizzato a mano nel 1920 da un gruppo di donne bassanesi.
Presente a San Candido anche una delegazione della Sezione ANA Monte Grappa.

LA STORIA

Costituito in Verona il 10 luglio 1887, in seno al 6º Reggimento alpini, con le compagnie 62ª e 63ª del disciolto Battaglione Alpini “Val Brenta” e la neo costituita 74ª compagnia, dal 7º reggimento. Il “Bassano” prende parte alle operazioni della prima guerra mondiale e per questa esigenza riceve la 94ª compagnia di milizia mobile che nel 1916 cede al Battaglione Alpini “Sette Comuni”. Nella Grande Guerra opera sull’altopiano di Asiago, nella conca di Plezzo, sul monte Rombon, sull’Ortigara, in Val Brenta e sul Monte Grappa. Partecipa, inoltre, alla battaglia di Vittorio Veneto.

Nel 1921 passa alle dipendenze del 9º Reggimento Alpini e dal 1937 all’11º della Divisione Alpina Pusteria. Nuovamente mobilitato nel 1939 partecipa alla seconda guerra mondiale sul fronte Occidentale, greco-albanese e jugoslavo. Nei primi mesi del 1943 riceve la 126ª compagnia armi accompagnamento. L’armistizio dell’8 settembre 1943 trova il Battaglione in Francia dove è sopraffatto dalla strapotenza tedesca. Il Battaglione Alpini “Bassano” viene ricostituito nel giugno del 1951 e questa volta alle dipendenze del VI Reggimento Alpini. Nel 1975, in seguito allo scioglimento del Reggimento, il reparto passa alle dirette dipendenze della Brigata Alpina Tridentina. Nel gennaio del 1993, alla ricostituzione del 6º Reggimento Alpini, dal “Bassano”, ne eredita la bandiera e le tradizioni inquadrando tra le sue fila, oltre alla compagnia comando e servizi, le tradizionali compagnie (62ª, 63ª e 74ª) e la 129ª compagnia armi di sostegno. Nel 2003 il 6º Reggimento Alpini viene riconfigurato sulle sedi di Brunico, Dobbiaco e San Candido, la bandiera di guerra con il Comando di Reggimento si trasferisce dalla Sede di San Candido a Brunico presso la caserma Lugramani ove era di stanza l’11º Reggimento Alpini, anemizzato con questa riconfigurazione. Le unità del Battaglione sono dislocate tra San Candido, la 63ª e 74ª, e Brunico la 62ª e la 129ª.