Bassano più sicura, gli Agenti di Polizia partecipano al corso di difesa personale e tecniche operative

Vandali in azione ed episodi in continua crescita. Bassano in realtà non è il Bronx e da sempre gode di tranquilla serenità. Solo negli ultimi anni la situazione è cambiata registrando fatti che posso destabilizzare la tranquillità dei cittadini. Per evitare il dilagare di queste situazioni è iniziato ieri mattina, nella palestra del Palagarano, in città, il corso di difesa personale e tecniche operative rivolto al personale del Comando di Polizia Intercomunale voluto per dare maggiore preparazione agli agenti in caso di situazioni pericolose.

Il corso si svolgerà in quattro lezioni, le successive saranno il 13 novembre, il 20 novembre e il 4 dicembre, per far acquisire alcuni concetti basilari e permettere agli operatori di svolgere il servizio in sicurezza, per conoscere le posizioni da assumere durante i controlli alle persone, i comportamenti da tenere per evitare eventuali aggressioni e le tecniche di immobilizzazione da utilizzare in caso di necessità.

Il corso, coordinato dal Vice Istruttore Edi Vanin, si avvale di esperti docenti formatori che si prestano completamente in modo gratuito: Stefano Mezzalira, maestro di karate e di tecniche di difesa personale del Karate club di Bassano del Grappa; Carlo Corà, criminologo e Ufficiale di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato; Alessandro Moro, istruttore di Tecniche operative di Polizia quale Assistente Capo della Polstrada di Bassano del Grappa, Giampietro Ganassin, Presidente del Tiro a segno. A curare l’aspetto normativo sarà l’avvocato Rosario Tucci.

Plaudo a questa iniziativa – sottolinea l’Assessore Angelo Vernillo – che mira a potenziare la professionalità del nostro Comando e allo stesso tempo permette ai nostri agenti impegnati sulle strade e spesso alle prese con situazioni potenzialmente pericolose di svolgere con maggiore sicurezza il loro lavoro. Ringrazio tutti i relatori e gli istruttori, che prestano la loro competenza e la loro esperienza ai nostri agenti a titolo gratuito, è un importante segno di collaborazione tra le forze cittadine che migliora i nostri servizi e la qualità della nostra vita”.