Arzignano, la rotatoria del Tosano sarà pronta in tre settimane per un costo complessivo di quasi 2 milioni

La Giunta Comunale di Arzignano, assieme ai tecnici del Settore Gestione del Territorio, hanno effettuato mercoledì pomeriggio un sopralluogo alla rotatoria ‘Tosano’ in via Chiampo ad Arzignano, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Il sopralluogo è stato effettuato assieme al progettista dell’opera, l’architetto Luigi Pagliarusco e ad Anerio Tosano, presidente di Supermercati Tosano.

Il nuovo edificio che sorgerà ad Arzignano conta 2.500 metri quadri di vendita, a cui si aggiungono 3.500 metri quadri tra lavorazioni, deposito, magazzini, uffici, servizi. Il parcheggio sarà di 7.700 metri quadri con circa 290 posti auto di spazio pubblico e 65 in area privata. Un complesso, dunque, che “peserà” non poco sulla viabilità cittadina, ecco spiegato l’impegno preso dall’azienda che ha sede a Cerea nel veronese, di far costruire a proprie spese una rotatoria indispensabile per lo scorrimento dei mezzi senza creare ingorghi.

I lavori stanno procedendo nei tempi previsti –rileva il sindaco Giorgio Gentilin- e saranno conclusi entro l’Epifania. L’azienda sta lavorando in tempi record, anche con il cattivo tempo. Solo il maltempo e le basse temperature potrebbero rallentare di qualche giorno il cantiere e la fase di asfaltatura, spostando la fine dei lavori per metà gennaio, ma quasi certi che per l’epifania sarà pronta. Qui transitano almeno 35 mila veicoli al giorno e mi rendo conto del disagio che qualche volta gli automobilisti devono sopportare. Abbiamo comunque cercato di rendere meno impattante possibile la fase dei lavori. La rotatoria e la realizzazione successiva del Tosano, che dovrebbe concretizzarsi per la fine del 2018, inizi 2019, rappresentano un passo decisivo nello sviluppo commerciale di Arzignano e dell’intera valle”.

Attualmente sono in fase di completamento le opere di contenimento della rotatoria ed i sottoservizi.

Nella fase finale dei lavori, quando si procederà all’asfaltatura, il traffico proveniente da Chiampo in direzione di Arzignano, sarà deviato in zona industriale. Dall’8 gennaio, invece, si prevede il ritorno ad entrambi i sensi di marcia nella nuova rotatoria. Rondò, ciclabili e viabilità di collegamento rientrano nelle opere di compensazione, per un valore totale di 1 milione 900 mila euro.